Recensioni Viaggi

“TRIPPAdvisor” !

LUOGHI DA VISITARE: PIEMONTE.

Continuando nell’esplorazione dell’Italia, mi viene spontaneo indicarvi un posto che per me è ormai diventato familiare poiché ci vado ogni volta che sono alla ricerca di un rifugio per il corpo e la mente nelle vicinanze di casa: Vignale Monferrato.

Come dice il nome si tratta di un paesino sulle colline del Monferrato dove potrete gustare piatti caratteristici piemontesi scegliendo tra gli innumerevoli ristoranti e agriturismi: si può spaziare dai formaggi o risotti alla carne e che dire dei vini famosi in tutto il mondo, del tartufo e della nocciola che rende deliziosi dolci e creme al cioccolato?

Il primo ristorante che vi propongo si chiama “Universo”, via Aldo Bergamaschino 19,  l’ideale per un’occasione speciale o comunque per chi non vuole farsi mancare nulla. Il menu è fisso ma le portate sono innumerevoli, ogni piatto è una gioia per il palato ma sono soprattutto degne di nota le carni, varie e ricercate, e la “torronata”, dolce di nocciole, panna meringata e torrone (ho provato a rifarla a casa ma non sarà mai come quella!). Il prezzo è onestissimo considerando la location elegante ma non stucchevole e l’eccellente qualità delle materie prime!

Se invece passate alla sera e preferite una cena informale c’è un pub carinissimo, L’Osteria della Luna, in piazza Italia 6, dove sentirsi a proprio agio tra piatti originali e di qualità; assolutamente da provare gli American Burger (al venerdì), o comunque gli hamburger in lista, che sono superiori in qualità a qualsiasi altro posto.

Sulla parete principale spicca la cartina del Belgio con il tour dei birrifici da visitare che suscita una certa invidia negli estimatori delle birre artigianali di cui troverete un’ampia selezione.

Andando sul presto si può anche cenare in famiglia: i bambini troveranno qualcosa di loro gradimento tra i primi piatti, tipo i tagliolini fatti in casa con sugo di cinghiale oppure i classici agnolotti con sugo di stufato; quanto a me, ogni volta non riesco a resistere agli hamburger, contornati di patatine fritte per quanto il menu sia vario e allettante, per esempio ci sono bruschette, focaccine, porchetta con contorni, piatti in stile messicano, diversi tipi di pasta con sughi originali e dolci casalinghi buonissimi. Fanno il resto il personale, giovane e molto cordiale, le panche con i tavoloni in legno e la musica giusta che scaldano l’atmosfera sia che il tempo permetta poi di godersi il panorama nei dintorni della piazzetta sia che ci si ripari dalla nebbia e dal freddo dell’inverno…


Questa foto di Osteria della Luna è offerta da TripAdvisor.


 

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti

  1. Volevo ringraziarla per quanto da lei scritto.

    Soprattutto in questo periodo, in cui si fanno molti sforzi per continuare a servire alimenti e bevande di qualità senza però eccedere nel prezzo (cosa sempre più ardua oggigiorno), è bello vedere che c’è chi apprezza i nostri sforzi e si trova bene da noi come ha dimostrato lei con le sue parole.

    Mi auguro di rivederla presto nel nostro locale.

    Cordiali saluti

    L’Oste (Samuele Lago)

    1. Grazie anche a te Samuele per la tua recensione! Posso solo dirti: continua così! Solo una cortesia: puoi darmi del tu? Sarà solo un’illusione ma almeno mi sentirò più giovane anche perché quando si va al pub ci si sente già più giovani e si ritorna con la mente ai “vecchi tempi”…quando si poteva tirar tardi (diciamo vent’anni fa…aaargh!). Comunque è bello ritornarci anche per cena con la famiglia o gli amici! Buon lavoro e alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.