tortino di cioccolato col cuore fondente

Tortino di cioccolato col cuore fondente

Ormai questo tortino al cioccolato si trova ovunque, intendo sia su Internet che in qualsiasi ristorante, proprio perché è veloce da realizzare, piace a tutti e si può tenere in freezer per essere scaldato al momento per un dessert dal successo assicurato!

La ricetta del tortino di cioccolato col cuore fondente

Vi passo la ricetta che uso abitualmente e i tempi di cottura che secondo me danno il miglior risultato.

Per 3-4 tortini piccoli:

  • una tavoletta di cioccolato fondente al 75% da 150g,
  • 2 uova intere
  • 25g di farina 00,
  • 80g di zucchero semolato,
  • 80g di burro,
  • 1 pizzico di sale,
  • un pizzico di essenza di vaniglia (io mi trovo bene con quella in tubetto),
  • cioccolato amaro in polvere per rivestire gli stampini.

Sciogliete il cioccolato assieme al burro a bagnomaria; intanto in un recipiente a parte lavorate le uova con lo zucchero e quando il cioccolato si è un po’ raffreddato aggiungetevelo amalgamando bene il composto. Ora unite un pizzico di sale, la farina e la vaniglia.

Imburrate e spolverizzate di cacao gli stampini (vanno bene anche quelli di alluminio del super) e riempiteli col composto fino a metà, tanto un po’ si gonfieranno ed eviterete di avere dei cup-cake! Più che altro se li preferite più grandi ne otterrete 3 invece che 4, tenete conto che sono molto sostanziosi!tortiniciocc

Scaldate il forno a 180° ventilato e cuoceteli a mezza altezza da 9 a 15 minuti (dipende dal forno) in modo che risultino morbidi ma che non si sfaldino girandoli sul piattino (deve formarsi una leggera pellicina in superficie come quando si raffredda il budino) e che il ripieno si sciolga al passaggio del cucchiaino… e vedrete che il “cuore fondente” di cioccolato vi conquisterà!

Come sapere se sono cotti al punto giusto e come impiattarli

La leggera pellicina più scura in superficie è solo un segno che stanno per giungere a cottura però devono gonfiarsi finché non rimangano più “tesi”. Bisogna osservarli in questi ultimi minuti perché ogni forno è a sé ed il tempo cambia a seconda se sono appena fatti o se li avete tolti dal freezer.

tortiniAppena sfornati lasciateli raffreddare qualche minuto poi andateci intorno con la lama di un coltello. Quando riuscirete a prendere la formina senza scottarvi battetela sul piano del tavolo per staccare la base e con un colpo secco giratela sul piattino da portata, ovviamente senza schiacciare con la mano!

Spolverizzate con zucchero al velo.

Come si conserva il tortino al cioccolato

Si possono conservare in frigo per 3 giorni ma se non li cucino in giornata io preferisco surgelarli; in questo caso una volta scaldato il forno vanno cotti per 10 minuti. Prima di mangiarli aspettate qualche minuto altrimenti ci si brucia la lingua (ormai noi golosi ce l’abbiamo ignifuga!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.