Torta di ricotta, fiori e zucchine
Ho creato questa frittatona con ricotta e zucchine per avere un pasto pronto: buona da mangiare a temperatura ambiente così come riscaldata. In estate è un bel modo per rendere giustizia a questi ortaggi meravigliosi e poter gustare i loro fiori sgargianti.
Ricetta per la torta di ricotta con fiori di zucca e zucchine
Preparate gli ingredienti e mischiateli, al resto penserà il forno. La versione base è vegetariana, per chi invece ama gli affettati consiglio di aggiungere il prosciutto.
Ingredienti per una teglia:
- 4 zucchine medie
- 4 uova
- una crescenza o robiola
- grana padano grattugiato
- 250g di ricotta vaccina o di capra
- noce moscata
- sale alla curcuma, sale normale fino, pepe bianco
- maggiorana
- olio evo
Procedimento per realizzare la torta di ricotta con fiori di zucca e zucchine
Tagliate le zucchine, lavate e asciugate, a fettine sottili.
In una terrina mischiate la ricotta con le uova (uno alla volta), date una bella macinata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe, infine la maggiorana tritata.
Preparate a parte i fiori di zucca togliendo il pistillo (si tira roteando leggermente e viene via) poi lavateli e sistemateli a listarelle su un foglio di carta assorbente.
Mescolate l’impasto di ricotta con le zucchine e riempite una teglia foderata di carta forno. Se aggiungete anche il prosciutto riducetelo a fettine piccole e sistematelo in posizione centrale, ricoprendolo con altre cucchiaiate di ricotta e zucchine. Non lavate la terrina: usatela per mescolare i fiori di zucca, aggiungendo anche un po’ d’olio e sale.
Sulla superficie mettete dei fiocchi di robiola o crescenza.
Distribuite i fiori di zucca. Nella versione senza prosciutto potete insaporirli con il sale alla curcuma.
Spolverizzate con grana o parmigiano grattugiato e distribuite un filo di olio prima di infornare la teglia a 180° per 35 minuti con forno ventilato nella parte medio-bassa. Al termine mettete il grill fino a doratura (circa 10 minuti).
Consigli per la consumazione della torta di ricotta con fiori di zucca e zucchine
Lasciate intiepidire leggermente prima di consumare oppure mangiatela raffreddata, per esempio a cubetti in un’insalatona.
Conservazione della torta di ricotta e zucchine
Può resistere fino a 3-4 giorni in frigo coperta con stagnola o pellicola.
Se anche tu ami le zucchine puoi guardare anche queste ricette: