cioccolato

Torta al cioccolato

Questa torta al cioccolato è simile alla famosa Pan di Stelle…se non fosse che non ho trovato le stelle di zucchero per guarnirla. Se proprio le ritenete necessarie stendete un foglio di pasta di zucchero e ricavate delle stelline con una formina: naturalmente l’ho trovata dopo aver applicato le meringhe… Pazienza, il cielo stellato lo vedrete lo stesso al primo assaggio!

Torta al cioccolato fondente senza lievito

Ingredienti

  • 150g di cioccolato fondente al 75%
  • 2 uova
  • 25g di farina 00 + 25g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • un cucchiaino di vanillina
  • cacao amaro in polvere
  • 80g di zucchero semolato
  • 80g di burro

Procedimento

fetta torta pan di stelleSciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria in un padellino, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché non sia sciolto. Lasciatelo intiepidire.

A parte sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina, aggiungetevi il cioccolato sciolto e un cucchiaio di cacao amaro. Amalgamate il tutto con il latte.

Inserite un po’ alla volta la farina setacciata (importante che sia senza grumi).

Rivestite una tortiera a cerchio apribile di 18-20cm di diametro con carta forno alla base, passate un velo di burro nel contorno e spolverizzate di cacao amaro sbattendo e ruotando la teglia (consiglio di fare quest’operazione sul lavello!).

Scaldate il forno a 190° a livello medio-basso e infornate per 25 minuti.

Sfilate i bordi della tortiera e rovesciatela su un piatto da portata cosicché sia liscia, pronta da guarnire come volete. Una volta fredda spolverizzate lo zucchero a velo.

Conservazione

Conservatela in frigo coperta da pellicola di alluminio per qualche giorno.

Note

A me è venuta alta per il fatto che ho utilizzato una tortiera più piccola. L’impasto in più l’ho utilizzato per un mini-tortino da tenere in freezer e da cucinare quando urge una merenda golosa. Quando versate l’impasto regolatevi sull’altezza che volete, tenendo conto che sale poco non essendoci il lievito.

 

Ti è piaciuta la mia ricetta? Se sei ciocco-dipendente quanto me guarda anche:

Dolci al cioccolato

Cheesecake menta e cioccolato (con o senza ciliegie)

Torta Mud-cake

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.