calamaratadipesce

Sugo di pesce

Spesso ci arrovelliamo per trovare un sugo fantastico ed elaborato. Non occorre esagerare, a volte i sapori più semplici bastano a riportarci le emozioni più belle: il sapore del mare, la genuinità delle materie prime scelte con cura, il formato di pasta preferita. Semplice da realizzare, ma con un’ottima resa!

Calamarata al sugo di seppia e gamberi

Ho scelto il formato “calamari” di Gragnano, mentre per il pesce gamberi argentini e seppia; spesso faccio la “calamarata di calamari”, ma se cercate qualcosa in più aggiungete il gusto dolce e delicato dei gamberi e preparate il sauté (il brodo!) con i carapaci. La seppia è altrettanto buona e più economica.

Ingredienti per 3 persone:

  • 8 gamberi freschi
  • 3 seppie
  • vino bianco
  • una confezione di polpa di pomodoro in lattina
  • olio
  • aglio e prezzemolo
  • 2 acciughe
  • acqua, cipolla, 1/2 dado vegetale e carapaci per il brodo

Procedimento per realizzare il sugo di pesce

Preparate il brodo: pulite i gamberoni e mettete i carapaci nell’acqua di un pentolino con un pezzo di cipolla, aggiungete anche il mezzo dado e continuate a far bollire per una mezz’ora buona.

Intanto, togliete il filo nero dai gamberi e risciacquateli sotto l’acqua corrente, pulite le seppie e tagliatele a striscioline e, successivamente, a pezzetti. Asciugate il pesce con carta assorbente.

In una pentola antiaderente fate soffriggere leggermente con l’olio lo spicchio d’aglio e toglietelo appena comincia a scurirsi.

Versate il pesce e circa un mezzo bicchiere di vino bianco; fate evaporare e aggiungete il prezzemolo, un giro di sale, e un pizzico di peperoncino (se gradito).

Versate il pomodoro e misurate la quantità di brodo riempiendo la lattina in modo che sia uguale a quella della polpa. Non occorre filtrarlo tutto, è sufficiente usare un colino e un mestolo al momento di aggiungerlo nella pentola col sugo.

Mettete il coperchio e fate sobbollire per mezz’ora, poi toglietelo e continuate la cottura finché non diventa denso. Se vi distraete…basta aggiungere un po’ di brodo, ma cercate di mescolarlo di tanto in tanto. Ci vorrà in tutto 40-60 minuti al massimo.

Mettete a bollire la vostra pasta preferita e vedrete che è un condimento adatto anche alle grandi occasioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.