Sul web ho trovato il consiglio giusto su come avere degli spiedini da chef, morbidi dentro e croccanti fuori, poi ovviamente ci metto del mio ed in questo caso ho utilizzato anche pesci diversi per gusto personale.
Ingredienti per 10 spiedini:
- 10 o più gamberi
- Una manciata di polipetti o moscardini
- 10 o più anelli di totano / 5 calamari tagliati a pezzetti
- Olio d’oliva leggero
- Sale, pepe q.b.
- Pane grattugiato
- Prezzemolo fresco tritato
- Limone o buccia di limone grattugiata per insaporire alla fine (facoltativo)
Procedimento
Come dicevo, solo per comodità, ho saltato un passaggio comprando pesci già puliti (gamberi argentini senza carapace e testa) oppure al posto dei calamari grandi ho preso i calamaretti e i totani già tagliati (quelli ad anello tanto per intenderci), l’importante è che sia pesce fresco di buona qualità, la differenza si sente eccome! In ogni caso controllate che non vi sia l’intestino nei gamberoni, il filamento nero sul dorso, in caso contrario basterà fare una piccola incisione col coltello e tirarlo fuori.
Lavate bene tutti i pesci ed asciugateli con carta assorbente. Gli anelli di totano, se sono grossi potete tagliarli a metà. Condite il tutto in una terrina con olio, spicchio d’aglio tagliato a metà, sale e pepe; lasciate marinare per almeno un quarto d’ora poi togliete l’aglio ed il liquido in eccesso. Ora aggiungete del prezzemolo fresco tritato ed il pangrattato, mescolando delicatamente. Qui si va “ad occhio” cioè si aggiunge pangrattato finché non si vede che tutto il pesce è ricoperto dalla panatura in modo uniforme (si può usare anche il pane integrale grattugiato, anche usando dei grissini).
Prepariamo una teglia con carta forno e accendiamo il forno ventilato a 200°. Mentre il forno arriva a temperatura formiamo i nostri spiedini infilzando i vari pesci nello stecchino alternandoli a piacere. Alla fine passate un filo d’olio su ciascun spiedino e coprite con carta alluminio la teglia; vanno cotti per 5 minuti coperti poi senza stagnola per altri 15 minuti. Io preferisco girarli a metà cottura per avere una croccantezza uniforme.
Poi, per avere la crosticina in superficie (o se dovete riscaldarli ulteriormente) usate la funzione grill per 5-10 minuti a 180°.
Servirli ben caldi, se si vuole aggiungere succo di limone o buccia di limone grattugiato.