Seppie o seppioline, sono buone entrambe: le prime restano più morbide e carnose mentre le seconde hanno la comodità di essere già pronte, una lavata e via! Alternatele come faccio io o scegliete quello che preferite, tanto il sughino sarà comunque buonissimo per farci affogare dei crostoni di pane o per condire una pasta, nel caso remoto che ve ne rimanga…
Ricetta delle seppie o seppioline con piselli
Ingredienti per 2-3 persone:
- 3 seppie grosse o una ventina di seppioline fresche
- 1 lattina da 300 ml di polpa di datterini o di pomodoro in pezzi
- 2 barattoli da 160g di piselli primavera oppure freschi
- olio evo q.b.
- 1 bicchiere d’acqua
- sale e pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla rossa o bianca
- prezzemolo tritato
- uno spicchio d’aglio
- peperoncino (facoltativo)
Procedimento
Lavate le seppie o le seppioline. Se sono seppie dovete togliere la cartilagine dura (basta tirarla e verrà fuori) e ripulire la sacca all’interno poi tagliarle a rondelle. Si possono comprare già tagliate ad anello, quelle che si usano da friggere o per gli spiedini.
Preparate un soffritto con aglio e cipolla tagliata a fettine sottili e dopo che avrete aggiunto le seppie sfumate col vino, togliete l’aglio dopo qualche minuto (se avete usato lo spicchio intero).
Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate (più un peperoncino se volete) e l’acqua.
Coprite e lasciate cuocere una ventina di minuti dopodiché aggiungete anche i piselli e portate a cottura. Quando il sugo si restringe e le seppie sono morbide il piatto è pronto.
Rifinite con prezzemolo tritato, meglio se fresco.
Se dovete riscaldarle basta aggiungerci un po’ d’acqua e regolare di sale.
Un consiglio che ti posso dare Raffaella è quello di sostituire i pomodori pelati con due cucchiai di concentrato di pomodoro. Così lo faceva la mia nonna di Genova e così le preparo io.
Ciao Guido! In effetti il concentrato lo uso in molte ricette, a volte lo aggiungo al sugo dei pelati, per esempio nel ragù, proprio per dare quella sapidità in più. Anche nella peperonata lo preferisco. Mi fa piacere che ci scambiamo consigli, sono utili a tutti. A presto!