Torta “morbidosa” alle mele
Questo impasto è molto versatile quindi lo potete usare per fare anche una torta di pere oppure fare dei mini cake per i bambini aggiungendo, al posto della frutta, la crema, la marmellata, il cioccolato o anche le gocce di cioccolato; ieri per esempio gli ho messo in mezzo la Nutella (la potete aggiungere anche alla fine senza ricoprire con uno strato di impasto, tanto durante la cottura tenderà a scendere e la ritroverete in mezzo ed in fondo al tortino).
Ingredienti:
- 250gr di farina 00 lievitante (oppure una bustina di lievito),
- 3-4 mele renette,
- 1 yogurt agli agrumi,
- 3 uova,
- 1/2 limone,
- 1 bustina di vanillina,
- 250gr di zucchero,
- olio vegetale (soia o arachidi),
- cannella in polvere.
Accendere il forno ventilato a 180°.
Lavorare lo yogurt e lo zucchero poi le uova e mescolare con fruste elettriche o nel mixer. Aggiungere l’olio vegetale che avrete misurato mettendolo nel barattolo dello yogurt (un po’ più di metà) poi aggiungere a seguire la farina lievitante con la vanillina.
Tagliate 2 mele a pezzetti piccoli in una ciotola e mescolatele con il succo di 1/2 limone e una spolverata di cannella (chi lo preferisce può aromatizzare le mele col Marsala).
Foderate uno stampo da 26 cm oppure uno medio rettangolare in alluminio (più comodo se dovete trasportarla o tagliarla poi a quadratini) con carta da forno oppure ungete appena con l’olio vegetale. Unite le mele all’impasto e mettete il tutto nella tortiera.
Sulla superficie potete mettere, se volete, le fettine di mela tenuta da parte; in ogni caso cospargere la torta di zucchero a granella prima della cottura.
Cuocere nel forno caldo, media altezza, per circa 50 minuti (fare sempre la prova stecchino che deve uscire pulito). Sulla superficie si deve formare la crosticina.
Appena si raffredda si può cospargere anche con zucchero a velo e togliere eventualmente la carta forno (da non fare a torta calda perché è più morbida e potrebbe rompersi!).
Nella versione con il burro: sostituite lo yogurt con 60ml di latte intero, usate 100gr di burro ammorbidito e 150gr di zucchero. La cannella potete spolverizzarla anche sopra alla torta assieme allo zucchero a velo per un gusto più delicato.