img 20210225 174053
Ricette

Ricette a base di carne, non la solita bistecca

Ricette a base di carne, non la solita bistecca

Ebbene sì, sono carnivora e non solo perché ho lavorato in un fast-food.

Mi piace proprio affondare i denti nell’hamburger, gustarmi un arrosto ed intingere il pane nel sughetto, aggiungere aromi e salse, contorni di ogni tipo, assaporare bistecche impanate o rese succulente da intingoli vari; naturalmente non sempre, se c’è un periodo di “magra” si può sempre optare per un tipo di cottura più light, per esempio mi piace moltissimo la carne alla griglia, che poi sarebbe magro anche l’arrosto, basterebbe limitarsi con i condimenti come per tutte le pietanze. Leggero è anche un buon bollito oppure il pollo lesso, che se viene impreziosito, come nella mia ricetta, con una salsina di capperi, non sembra una ricetta dietetica. Le verdure e gli ortaggi vengono sempre in soccorso a chi, pur volendo limitare la pancetta, ama una cucina saporita. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Ricette a base di carne nei piatti di ogni giorno

img 20210425 175839

Prova le ricette a base di carne, anche per i piatti di ogni giorno.

Ricette a base di carne macinata

Polpette con le zucchine

Queste polpette con le zucchine piacciono molto ai bimbi e comunque a tutta la famiglia. E’ l’unico modo di far mangiare le zucchine a mio figlio! Anzi me le chiede proprio fatte così. Del resto sono così morbide e saporite mentre restano croccanti intorno. Alle preparazioni fritte o impanate è difficile resistere!

Polpettone e teneroni

Veramente versatili. Nel polpettone o nei teneroni si possono apportare modifiche a seconda dei propri gusti. Affettati, verdure o spezie, tutto può aiutare a rendere un piatto semplice da preparare una sorpresa ogni volta diversa. Resistono anche nel frigo fino al giorno dopo o possono essere surgelati, un vero asso nella manica nel caso di ospiti improvvisi o amichetti dei figli perché comunque, essendo parenti degli hamburger, ai bambini piacciono molto.

Hamburger e crocchette di pollo

Come in un vero fast-food con la sicurezza che venga usata la carne giusta, quella fresca del macellaio, di cui ci si può fidare. Inutile dire che i veri carnivori impazziscono per gli hamburger: chi non sente l’esigenza di divorare un bel panino farcito con salse e verdure, con tutto quello che ci attira di più? E le crocchette di pollo? Un vero must, calde e croccanti, pronte per essere tuffate nelle salsine. Si fa sempre a ruba a chi ne acchiappa di più…

Ricette a base di carne gourmet, per un giorno speciale

Arista, spezzatino e vitel tonné

Larista corrisponde alla schiena del maiale; per preparare questo piatto ci vuole più dedizione ma i risultati non si faranno attendere: si passa prima in padella e poi al forno; il passaggio in padella serve a sigillare bene la carne per non farle perdere i preziosi succhi interni mentre la cottura lunga in forno permette di portare la carne a cottura anche internamente. Il risultato? Delle fettine morbide, succose e saporite grazie anche alla salsina deliziosa che lo ricopre. Non spaventatevi per la preparazione, dopotutto il forno va avanti da solo, non rimane che aspettare!

Lo spezzatino è sicuramente più semplice da realizzare ma sempre d’impatto! Un piatto che si può veramente adattare ad ogni verdura ed ortaggio, con le spezie più disparate. Io ho messo le ricette alle quali sono più affezionata. Con i ceci o con i peperoni è sempre gustoso. Nel mio libro-ebook “Le ricette di Raf” trovate quello all’orientale col pollo.

In genere potete usare sia la carne di pollo che di maiale mentre la carne di manzo si presta bene per la Carbonada o per il Gulash. Si usa anche per i piatti della tradizione piemontese, nel bollito o nello stufato, che meritano un capitolo a parte per la preparazione più lunga e complicata.

Il vitel tonnè può sembrare di origine francese invece è assolutamente piemontese. E’ il dialetto piemontese e la vicinanza con la Francia, soprattutto dopo il passaggio di Napoleone, che ha prodotto tali desinenze. Mia madre, pur vivendo in Veneto, lo ha sempre fatto. E’ un classico amato in tutta Italia e ha mille ricette diverse, se vi dico che lei lo fa cuocere nel Prosecco! Ci sono senz’altro versioni semplici, veloci o meno dispendiose (con la lonza anziché con il vitello). Io vi propongo la mia, sta a voi poi trovare la sfumatura che preferite. L’importante è partire dalla base e utilizzare dei buoni ingredienti, questo sempre!

Ricette a base di carne di pollo

Pollo alla birra

Adoro il pollo alla birra e in genere tutta la carne preparata con questa preziosa bevanda. Pensare che io non la bevo neanche! Ho la fortuna di avere in casa un marito esperto per cui mi torna utile almeno che mi consigli gli abbinamenti giusti, anche per cuocere le pietanze, come se aggiungessi le spezie: ogni birra ha un aroma dominante ed è più o meno amara o dolce. Non vado oltre ma vi assicuro che la carne di questo “bagnetto” ve ne sarà grata!

Pollo speziato arrosto con le pere

Il pollo speziato arrosto con le pere l’ho cucinato per la sagra dei Gili di Rubiana, incentrata appunto sulle famose pere Gili, contest che poi ho vinto. Non per vantarmi ma giusto per rassicurarvi che la carne con la frutta è un’abbinata…vincente! Allora cosa aspettate? E’ giunta l’ora di provare un piatto originale con un gusto sorprendente che conquisterà pure i palati più classici.

Ricette a base di carne per seguire tradizione e salute con gusto

Salsiccia con lenticchie

I legumi non devono mai mancare ma se volete rendere un piatto sano anche gustoso vi consiglio di unire la salsiccia con le lenticchie, che ogni tanto possono fare da contorno, come a Capodanno, al posto del cotechino. Un pochino meno grassa ma non meno saporita, anzi io sinceramente la preferisco e la uso molto nei sughi o nel ragù.

Ricette a base di carne dal mondo

 

Moussaka, Burritos e Carbonada belga, Ricette dal mondo

Nell’articolo Le ricette dal mondo ho voluto scrivere le ricette di altri Paesi che mi piace mangiare spesso.

La Moussaka, di origine greca, è una vera bomba calorica ma quando ci vuole ci vuole! C’è la besciamella assieme alla carne, come nelle lasagne, solo che vi aggiungono pure le melanzane. In questo caso ho cercato di rendere il piatto più leggero preparando le melanzane in forno anziché friggerle. La parmigiana è buonissima anche con questo procedimento per cui l’ho usato anche qui, il gusto non ci perde e non avrete mal di pancia del dopo pranzo.

I Burritos messicani sono come delle piadine chiamate Tortillas (potete preparare anche queste in casa) ripiene di pollo a pezzetti assieme a verdure e salsine dedicate. Un vero tripudio di sapori e un pranzo veloce da preparare anche per la pausa di lavoro. Sicuramente è un piatto unico ricco di energia!

La Carbonada belga è il mio piatto preferito dei miei viaggi in Belgio assieme al pollo alla birra che va per la maggiore. Là, inutile che ve lo dica, usano la birra dappertutto, scorre a fiumi… Dopo aver provato diverse ricette, spulciando anche in siti del posto (sennò a cosa mi servono i corsi di francese? E’ bello poter viaggiare almeno in cucina). Sono riuscita a raggiungere un traguardo soddisfacente; la preparazione è piuttosto laboriosa ma in occasioni speciali è un piatto che non ci facciamo mancare. Soprattutto quando abbiamo nostalgia del nostro viaggio a Bruges.

Il Dantedì: a tavola con Dante

Ambrogino di polli

Un piatto medievale fantastico in cui i pezzi di pollo si insaporiscono con prugne e datteri. E’ piaciuto a tutti e dopo il primo assaggio titubante è passato nell’elenco dei miei piatti preferiti.

Nella pagina dedicata trovate il link della ricetta all’Associazione Italiana Food Blogger per cui è stato realizzato in occasione del Dantedì 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.