Ricetta dei cupcakes al cioccolato

Ingredienti: 200gr di farina, 200gr di zucchero, 100gr di cacao amaro, 225ml di acqua calda, una tavoletta di cioccolato fondente, olio di semi q.b., 1 cucchiaio di miele, 20gr di maizena, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.

Rifornitevi di pirottini di carta e di stampini da cupcake.

Per decorare: cioccolato bianco, panna, ciliegie candite, zuccherini colorati, glassa colorata (quello che volete).

Mescolate farina, maizena, zucchero, lievito, vanillina e cacao. Da un’altra parte mescolare le uova col miele e aggiungere poco olio di semi, giusto per amalgamare (come una maionese).

Intanto accendete il forno a 200°.

Unire i composti delle due ciotole ed aggiungere un po’ alla volta l’acqua calda. Il composto finale va messo con un cucchiaio negli stampini in cui avrete adagiato un pirottino di carta ciascuno; va riempito per metà perché poi lievita! Al centro potete mettere un cucchiaino di cioccolato fondente fatto precedentemente sciogliere in un pentolino se volete che il cupcake abbia un cuore di cioccolato che ammorbidisca il tutto…

Infornare per 15 minuti. Una volta raffreddati si possono decorare a piacimento con la tasca da pasticcere oppure con un cucchiaio… Se non volete utilizzare le glasse (ci sono anche le matite con la glassa colorata già pronte) potete utilizzare metodi più casalinghi tipo un po’ di marmellata di albicocche sulla superficie e una spruzzata di zuccherini o codette colorate, l’effetto sarà ugualmente professionale senza perderci troppo tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.