Se vostro figlio vi assilla con i film ed episodi di Kung-fu Panda, cioè Po, alle prese con polpettine di riso o spaghetti di soia, riportate la sua attenzione sul cibo; cercando di unire l’utile al dilettevole ho preparato queste polpettine di tonno…
Polpette di Po (KUNG- FU PANDA)
In realtà le avrebbe volute identiche al cartone ma sono veramente laboriose e non credo che la consistenza collosa di quelle cinesi lo avrebbe attirato; inoltre, visto che il pesce non lo vuole nemmeno assaggiare ho provato con queste, in ogni caso non rimarranno nel piatto, sono leggere e sfiziose, al limite ci penseremo noi grandi a farle fuori! Vanno bene anche come antipastino per un pranzo di pesce…
Ingredienti per 4 persone (4-5 polpette a testa):
- 200gr di ricotta,
- due scatole grandi di tonno (peso sgocciolato 78gr ciascuna),
- prezzemolo tritato,
- un sacchettino di pane grattugiato,
- una ciabattina di pane raffermo,
- uno spicchio d’aglio,
- 2 uova,
- sale e pepe,
- olio di semi per friggere.
Tagliamo prima il pane a fette e ci passiamo sopra lo spicchio d’aglio, va messo in forno per qualche minuto a tostare. Nel frattempo tritiamo il tonno sgocciolato e lo mescoliamo alla ricotta, uniamo prezzemolo a piacere, sale e pepe. Uniamo il pane grattugiato finché non raggiungiamo una consistenza tale da poter creare le polpettine, meglio tenere l’impasto un po’ in frigo così si raddensa bene ed è facilmente plasmabile.
Ora possiamo tirare fuori il pane tostato e grattugiarlo. In un piatto fondo mettiamo le 2 uova e in un altro il pane all’aglio: passiamo le polpettine nell’uovo e poi nella panatura.
Quando l’olio è ben caldo le friggiamo in modo che facciano una bella crosticina dorata. Sono buone anche tiepide.
COTTURA AL FORNO:
Se volete farle velocemente senza sporcarvi le mani e senza friggerle ho trovato un modo per cucinarle in forno senza fare il solito polpettone: una volta che avrete fatto l’impasto morbido spalmatelo sulla teglia del forno, ricoperta di carta da forno; mettete sopra un altro pezzo di carta da forno e lisciate il tutto senza schiacciare troppo, deve rimanere uno spessore tale da fare delle polpette. Togliete la carta superiore e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti avendo cura di mettere in fondo al forno un piatto o una coppetta colma d’acqua così non si seccheranno troppo. Dopo aver cotto il composto da una parte tirate fuori la teglia e utilizzando delle formine da biscotto oppure un bicchiere date alle polpettine la forma che preferite, poi voltatele e cucinate ancora per altri 10 minuti o finché sono dorate.
La scena dell’addestramento di Po è tra le mie preferite. Una volta che avete la pancia piena sarà più facile dedicarsi anche alla pace interiore!