Quando si ha voglia di una merenda gustosa, salutare e ricca di vitamina C, ecco che mi metto a fare un plumcake: con agrumi, yogurt e senza burro è un dolce molto versatile per il momento della giornata che preferite, senza nulla sopra o con l’aggiunta di una buona marmellata. Davvero sofficissimo, si scioglie in bocca e risalta il sapore di agrumi, potete scegliere tra limone o arancia.
Plumcake sofficissimo con arancia e yogurt
In questo periodo non mi faccio mancare le arance per la spremuta, certo che ogni tanto il succo e le zeste li inserisco nei dolci; se preferite, potete utilizzare dei limoni bio. Con pochi ingredienti semplici e pochissimo tempo avrete la vostra super merenda/colazione.
Ingredienti per il plumcake sofficissimo:
- 200 g di farina 0 oppure 00
- 2 uova intere
- 200 g di zucchero
- 60 ml di olio di arachidi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un’arancia oppure 2 limoni + la buccia grattugiata
- uno yogurt agli agrumi
- zucchero a velo per guarnire. Facoltativo: aggiunta di gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
- Nel robot da cucina montate le uova con lo zucchero.
- Aggiungete l’olio a filo.
- Aggiungete lo yogurt.
- Versate il succo degli agrumi tenendo da parte le zeste.
- Completate il composto inserendo la farina unita al lievito, a cucchiaiate in modo da amalgamarla meglio.
- Spostate il composto in una terrina e, con un cucchiaio, mescolate anche le zeste dell’arancia o dei limoni. Se volete le gocce di cioccolato mettetele alla fine e mescolate il tutto.
- Infornate nel forno caldo a 180°, ad altezza medio-bassa, e portate a cottura per circa 30-35 minuti. Potrebbe essere necessario qualche minuto in più: il plumcake è pronto quando si forma una crosticina dorata in superficie. Fate la “prova stecchino” (lo stuzzicadenti deve uscire asciutto) e lasciate intiepidire in forno, mettendo un cucchiaio di legno per tenere una piccola fessura aperta (in questo modo si manterrà morbido ma uscirà l’umidità in eccesso).
- Per sformarlo sul piatto aspettate che sia freddo. Consiglio sempre di ungere con poco olio di semi lo stampo e di appoggiare un pezzo di carta forno sul fondo, in questo modo basterà andarci attorno con la punta di un coltello inumidito e lo “stampino” riuscirà perfettamente.
Guarnite con zucchero a velo e, se non consumate subito, avvolgetelo con pellicola trasparente o di alluminio. Resterà morbido anche per una settimana.
Questa e altre ricette le trovate nell’ebook Torte e merende.