In questo periodo di guerra e tensioni trovo che una bella zuppa ci stia bene, per quanto sia un piatto decisamente autunnale. Il tempo però, in questi giorni, sembra seguire il mio malumore, è grigio e uggioso.
Consoliamoci col cibo che ci scalda e ci conforta. Secondo me gli uomini crudeli peggiorano col tempo perché mangiano male, del resto l’amore si comunica anche con il buon cibo, non importa se la ricetta è semplice, come in questo caso.
Ricetta dell’orzotto con azuki verdi e funghi
Come la tipica zuppa friulana di orzo perlato e legumi solo che stavolta ho voluto modificarla, fermo restando che ognuno può metterci quello che vuole, per esempio il cavolo cappuccio, i gamberi, le zucchine, fagioli, ceci…
Una volta che avete imparato la base sarà facile inventare. L’impronta friulana viene da mia madre: ci ho aggiunto il prosecco per insaporire i funghi, del resto i veneti in generale lo usano al posto dell’acqua qualsiasi cosa cucinino!
L’orzotto ha la densità di un risotto ma io lo preferisco più liquido, insomma si colloca a metà tra zuppa e risotto però è una scelta soggettiva che si può regolare con la quantità di acqua aggiunta, se lo volete più asciutto basta continuare la cottura per qualche minuto per farlo asciugare.
Ingredienti per 3 ps:
- 200g di orzo perlato
- 50g di azuki verdi (assomigliano ai piselli ma li trovati secchi vicino ai fagioli)
- 250g di funghi freschi misti per zuppe
- 1 foglia di alloro
- timo tritato
- sale aromatizzato (tipo salamoia bolognese)
- 1,2 l di brodo vegetale
- 1 patata media (oppure batata che ha un basso indice glicemico)
- 1 piccola carota
- 1 pezzetto di sedano
- 1 scalogno
- un piccolo porro (facoltativo)
- prosecco q.b.
- olio d’oliva
Procedimento della ricetta dell’orzotto ai funghi
In una pentola antiaderente fate sfrigolare, in un giro d’olio d’oliva, un soffritto di porro, scalogno, carota e sedano tritati assieme alla foglia di alloro e timo tritato.
Versate i funghi e mescolate per qualche minuto salandoli con il sale aromatizzato, appena si ammorbidiscono aggiungete un mezzo bicchiere di prosecco e fate evaporare.
Lavate e scolate l’orzo perlato e l’azuki verde. Aggiungeteli ai funghi, mescolate e coprite con il brodo.
Se volete potete dare un gusto più speziato utilizzando un pizzico di sale alla curcuma.
Fate bollire a fiamma vivace per 40 minuti.
Servite caldo con un giro di olio extra-vergine d’oliva.
Valori nutrizionali
Orzo perlato
Cereale che contiene fibre come i legumi con la differenza che non gonfia la pancia, è energizzante e ricco di minerali. Ha proprietà antinfiammatorie per vescica ed intestino.
Azuki verdi
Molto diffusi in Oriente e quasi sconosciuti da noi, sono chiamati anche fagioli mungo mentre, quelli rossi, soia rossa. Sono legumi molto digeribili, ricchi di minerali (fosforo, ferro, potassio), soprattutto vitamine del gruppo B che aiuta i nervi e le ossa; utili per il sistema immunitario e per il cervello. Contengono anche acido folico, indispensabile in gravidanza.
Funghi
Sono ortaggi che sostengono chi è a dieta perché privi di calorie ma ricchi di sostanze benefiche, lisina e triptofan0, sostanze antiossidanti e vitamine del gruppo B. Oltre alle ossa aiutano il sistema cardiovascolare.
In pratica la zuppa con questi ingredienti vi darà la carica per tutto l’organismo senza ingrassare!