Mi consigli un libro?

I diabolici

“I diabolici” di Boileau e Narcejac.

Oggi vorrei consigliarvi un classico del genere noir, soprattutto se siete già appassionati dei libri di Simenon. Gli autori sono gli stessi del libro “La donna che visse due volte” ed anche in questo caso fu tratto un omonimo film del 1955 di cui però Hitchcock non riuscì, per un soffio, ad accaparrarsi i diritti cinematografici.

Più che azioni spaventose al cardiopalma prediligo i libri che mantengono una costante tensione emotiva e credo che i francesi in questo siano dei veri maestri sia per i film che per i libri. Anche stavolta non si smentiscono ed ogni azione viene descritta soprattutto dal punto di vista psicologico, c’è un ribaltamento della realtà e della personalità dei protagonisti, il buono può diventare cattivo e viceversa, le allucinazioni sembrano fantasia ma sono accadimenti veri se alla fine si indovina l’incredibile macchinazione di chi da vittima diventa carnefice…

L’epilogo è veramente originale e lascia spazio ad un ennesimo ribaltamento rispetto alla fine del libro. Il bello degli autori francesi è il fatto che ti fanno andare con la mente oltre alle parole scritte, la fine dell’opera non è mai la fine della storia, proprio come nella vita…cosa che inizialmente mi faceva incavolare non poco e che invece ora ho imparato ad apprezzare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.