Mi consigli un film?

 

Oggi vorrei consigliarvi un film che sono finalmente riuscita a vedere pochi giorni fa (chi ha figli piccoli capirà quel “finalmente”…. Anche vedere un film è un evento eccezionale visto che monopolizzano la tv con cartoni e documentari!): si intitola Quasi amici.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=zz5XSIouirQ

Racconta di un ricco paraplegico, assistito da un ragazzo nero dei quartieri poveri, in un modo veramente fuori dagli schemi classici: pur trattando un tema pesante riesce ad essere divertente e allo stesso tempo profondo. I due protagonisti  hanno linguaggi e filosofia di vita diversi, tuttavia riescono a superare ogni convenzione sociale e cliché con l’ironia; spariscono il senso di pena e i falsi moralismi che spesso contraddistinguono il comportamento che si instaura tra infermiere-assistente e paziente con handicap (vedi l’esilarante scena dei colloqui).


Un altro film carino e con attori italiani bravi è Agata e la tempesta, l’ho visto anni fa e lo rivedrei molto volentieri perché è veramente delicato, di quelli che ti rilassano e ti fanno pensare con un sorriso a certi casi della vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.