Mi consigli un film?

Anni fa il ragazzo che poi sarebbe diventato mio marito mi ha fatto apprezzare le commedie francesi: in generale consideravo tutti i film francesi dei lungometraggi noiosi e senza senso invece, per quanto riguarda le commedie, avevo torto marcio!

Il primo che vi consiglio, ma non saprei se consigliare più il libro (2007) o il film, si intitola “L’eleganza del riccio”. Entrambi sono deliziosi e devo dire che quasi sempre i protagonisti delle commedie francesi sono originali. Molto spesso la fine è inconsueta e si fa fatica a capire, in realtà il bello è proprio questo: l’esito rimane aperto e, come nella vita reale, si può solo immaginare!

 

 

Un’altra commedia francese che mi ha fatto scompisciare (si può dire?) dalle risate è stata “Tanguy”: non è molto conosciuto e l’ho scoperto anni fa quasi per caso.

Possono scattare strani meccanismi in famiglia quando un figlio non se ne va più di casa, ben oltre il raggiungimento della maggiore età…. e direi che oggigiorno è un tema alquanto attuale! Certo nel film è tutto enfatizzato ed ironizzato al massimo ma almeno in questo caso ci si ride su!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.