Cinema Recensioni

Mi consigli un film?

Anni fa il ragazzo che poi sarebbe diventato mio marito mi ha fatto apprezzare le commedie francesi: in generale consideravo tutti i film francesi dei lungometraggi noiosi e senza senso invece, per quanto riguarda le commedie, avevo torto marcio!

Il primo che vi consiglio, ma non saprei se consigliare più il libro (2007) o il film, si intitola “L’eleganza del riccio”. Entrambi sono deliziosi e devo dire che quasi sempre i protagonisti delle commedie francesi sono originali. Molto spesso la fine è inconsueta e si fa fatica a capire, in realtà il bello è proprio questo: l’esito rimane aperto e, come nella vita reale, si può solo immaginare!

 

 

Un’altra commedia francese che mi ha fatto scompisciare (si può dire?) dalle risate è stata “Tanguy”: non è molto conosciuto e l’ho scoperto anni fa quasi per caso.

Possono scattare strani meccanismi in famiglia quando un figlio non se ne va più di casa, ben oltre il raggiungimento della maggiore età…. e direi che oggigiorno è un tema alquanto attuale! Certo nel film è tutto enfatizzato ed ironizzato al massimo ma almeno in questo caso ci si ride su!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.