melan

Melanzane grigliate

Uno dei miei ortaggi preferiti in versione estiva: le melanzane sono grigliate e non fritte, la mozzarella è cruda e i pomodorini prendono il posto della salsa di pomodoro. Sembrerà una parmigiana dietetica però saporita e invitante. A me piace da impazzire! Volete provarla?

Piatto unico estivo con mozzarella, pomodoro o pomodorini, basilico e melanzane grigliate

Un piatto davvero semplice che metterà d’accordo vegetariani e golosi, con un occhio di riguardo alla linea. Anche anti-spreco perché se vi rimane un po’ di sugo guai a buttarlo!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 melanzane oblunghe nere
  • olio extra-vergine d’oliva
  • sale
  • una mozzarella (si può usare quella senza lattosio)
  • sugo di pomodoro oppure pomodorini (6-8)
  • basilico fresco (un rametto)

Procedimento

Tagliate a fettine sottili le melanzane lavate, senza togliere la buccia (a parte nel primo taglio).

melanzane grigliateScaldate una teglia antiaderente spennellandola con l’olio evo; così anche le melanzane dovranno essere leggermente oliate, usando il pennellino o le dita. Pungetele un pochino con i rebbi di una forchetta: così rimarranno umide ma non si attaccheranno alla griglia. Per rigirarle usate una pinza di plastica, non occorre schiacciarle.

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a pezzetti piccoli. Se usate la salsa di pomodoro non usatela fredda di frigorifero, scaldatela leggermente prima di usarla.

Sgocciolate la mozzarella e rompetela con le mani in pezzetti, appoggiateli in una ciotola con carta assorbente.

Preparate di fianco alla griglia un recipiente con un filo di olio e man mano che risultano grigliate da entrambi i lati adagiatele in strati: ogni volta copritele con qualche pomodorino tagliato a pezzetti; fate lo stesso con la mozzarella e con le foglie di basilico. Date una macinata di sale sul tutto e aggiungete un filo di olio (se siete a dieta stretta mettetelo solo nello strato finale).

Non sembra una parmigiana? Buonissima, con molte calorie in meno e senza il bisogno di accendere il forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.