Mi chiamo Raffaella Mucci e la cucina è una mia grande passione, così come la scrittura: le ho unite in questo blog in cui mi diverto a creare e ricreare ricette, per la maggior parte regionali, con un tocco in più.

Traggo spunto da quello che assaggio in giro, e mi suscita una qualche emozione positiva: nei ristoranti e durante gite o viaggi (anche virtuali nel Web). Un modo per condividere con chi ama cucinare per la famiglia e gli amici e crede, come me, che i sentimenti si possano manifestare anche con un bel piatto gustoso. Il cibo è cultura, è anche un motto dell’associazione di cui faccio parte, Aifb (Associazione Italiana Food Blogger). Cucinare è come scrivere e le due attività si intersecano nella mia vita. Sensazioni e fantasia trovano così una valvola di sfogo! In più, in entrambi i casi, è importante documentarsi, respirare il territorio e coglierne i dettagli, per comprendere cibo e tradizioni…così come avviene per l’ambientazione di un romanzo.

Articoli condivisi sul sito di Aifb

Mi piace dedicarmi allo storytelling e, quando ho finito con le ricette, mi metto a scrivere racconti o romanzi: finora ho pubblicato il racconto “Le forme dell’amore” per la Pav editore, in quanto finalista a un concorso per il Salone del Libro di Torino.

Nel 2022 è stato pubblicato un mio racconto, donato all’associazione “Iosempredonna”, per l’evento “Donna sopra le Righe”, indetto per supportare la lotta, soprattutto psicologica, delle donne malate di tumore al seno.

A dicembre 2023 sono risultata finalista in due concorsi, con premiazione alla Fiera “Più libri più liberi” di Roma: per la Pav con il racconto “L’angelo della salvezza”, mentre per Historica edizioni con “Il numero magico”.

Il racconto “Panta rei” verrà, invece, inserito nella raccolta Lucchetti a Terenta, a seguito di un concorso della Biblioteca civica di Palazzolo sull’Oglio.

Diventare scrittrice è il mio sogno più grande da sempre.

Con immensa soddisfazione ho appena pubblicato il mio primo romanzo, “Streghe moderne”, edito dalla Di Carlo edizioni. Ho iniziato a fare firmacopie nella mia zona e presentazioni del libro. Sto già scrivendo il seguito perché non bisogna mai fermarsi!

Ho vissuto 30 anni a Padova e quasi altrettanti ad Alessandria dove ho gestito per quasi due anni una rubrica di cucina per Alessandria Magazine, un lavoro stupendo, come giornalista/pubblicista freelance, che mi ha insegnato molto. Ho lavorato in campo medico, come segretaria o impiegata, apprendendo nozioni utili per la dieta e la salute. Mi appassiona anche la psicologia e tutto ciò che riguarda cuore, mente e anima.

Il Blog Langolodiraf

è nato da più di 10 anni e mi ha accompagnato, come un diario che conserva esperienze e competenze, da quando lavoravo presso uno studio nutrizionale al momento in cui mi sono trasferita qui ad Arona. L’associazione Aifb mi ha dato l’opportunità di collaborare con grosse aziende e realtà territoriali, partecipare a contest e contribuire con articoli e post.

Corsi e aggiornamenti per il Web:

  • Corso di copywriting e ottimizzazione SEO, iniziato il 15 maggio 2023 (4 lezioni) con Paola Sartori di Aifb (@prelibata);
  • Corso di Food-photography con smartphone, 3 lezioni dal 14 aprile 2023, con Silvia Canini (@binbaa): stili delle foto, composizione, storyteller, organizzazione di un evento;
  • Corso di storytelling “Convivio – Storie digitali” con Alessia Savi (@alchimiadellaparola), marzo 2021;
  • Corso “Fare blogging” con Alba Caponetto, (@vasavasakitchen), maggio 2020;
  • Corso di scrittura per il web con Francesca Fughelli della biblioteca di Bologna (@La Fughelli), ottobre 2020.
  • Corso sull’utilizzo di Canva con Paola Sartori, gennaio 2024.

Corso di scrittura:

  • Corso di tecniche di narrazione con lo scrittore Piergiorgio Pulixi, applicate al racconto e al romanzo, nel 2020, lezioni registrate e lezioni private on-line con l’autore.

 

Servizi offerti

Mi piacerebbe collaborare, tramite scrittura di articoli (con intervista, sopralluoghi o storytelling) e ricette, corredate da foto, per promozione su social, riviste, testate giornalistiche, blog e/o per aziende del settore food o similari.

Nell’editing come story editor o correttrice di bozze per racconti o romanzi. img 20240312 065121 035

Mi sono registrata come docente di scrittura creativa ed emozionale sulla piattaforma Letuelezioni per poter aiutare on-line chi ha la mia stessa passione e vuole migliorare lo stile di scrittura senza snaturarlo, condividendo nozioni che ho imparato da insegnanti del settore. Senza queste non avrei potuto diventare una vera scrittrice e correggere errori che, spesso, non sappiamo nemmeno di commettere. Scrivere per gli altri non vuol dire solo non fare errori grammaticali o di sintassi, vuol dire avere enorme rispetto per chi ci leggerà: il testo deve essere scorrevole e piacevole, i personaggi ben caratterizzati, la storia e la trama verosimili, la premessa drammaturgica accattivante così come il messaggio che voglio portare. Saper regalare emozioni e sensazioni è imprescindibile da ogni genere di libro.

Se ti basta migliorare un testo professionale, una tesi, un racconto, avere una valutazione stilistica oppure capire un metodo di studio corretto per scrivere temi (dalle superiori in poi), posso aiutarti con lezioni private singole o un percorso che definiremo insieme in base alle necessità. Il primo incontro conoscitivo è gratuito e deciderai tu se continuare o quante lezioni fare di volta in volta.

Le recensioni di libri altrui sui miei social sono invece spontanee: consiglio quelli che mi piacciono, e, come per il cibo, i gusti sono soggettivi. Non farò mai recensioni a pagamento proprio per questo: anche per il libro che ho pubblicato non c’è regalo più bello che ricevere commenti positivi da lettori sconosciuti, sono loro che mi fanno capire se sto facendo un buon lavoro!

Contatti

Per collaborazioni scrivete a raffa@langolodiraf.it

https://www.langolodiraf.it

Facebook

Instagram

Pinterest

Le mie collaborazioni

 

Articoli per Aifb

 

REPORT campione Visite mensili Blog marzo 2023

Newsletters