gif

Ciao a tutti!

Mi chiamo Raffaella Mucci, in poche parole Raf!

Amo condividere le mie passioni e una di queste è la cucina. Principalmente amo mangiare bene, le donne della mia famiglia mi hanno insegnato a cucinare fin dalla tenera età. Non so resistere ai piatti della tradizione e ogni regione ha tesori da scoprire.

Partendo dalle basi e soprattutto dalla qualità delle materie prime propongo ricette in parte rivisitate perché mentre rielaboro aromi e gusti, aggiungendo un ingrediente diverso o insolito, mi sembra di compiere una magia.

La mia fantasia si sfoga così: scrivendo, inventando ed assaporando!

About me

fotoDa febbraio 2016 alla primavera del 2017 ho collaborato con il giornale on-line Alessandria Magazine in cui ho gestito la rubrica di cucina.

Ora esiste solo su Fb, ma tratta di calcio e di cronaca. Quando mi sono trasferita ho dovuto salutare il mio mitico capo-redattore Mario, un giornalista appassionato che mi ha dato molte dritte e mi ha fatto tornare la voglia di scrivere.

Intanto ho ritenuto utile, per me e per i gentili lettori, raccogliere le mie ricette migliori in un libro-ebook “Le ricette di Raf” che potete acquistare sul sito Blurb oppure su Amazon. Detto ciò voglio sottolineare che la cucina è solo una delle mie passioni da sempre per cui  adoro scrivere in generale, fare recensioni su viaggi, libri, cinema, raccontare qualcosa di me o dell’attualità, dare e ascoltare consigli in uno scambio continuo.


Correva l’anno 2018: mi sono trasferita ad Arona ad agosto. Ho ripreso in mano il blog scrivendovi nuove ricette o descrivendovi questo posto meraviglioso sulle sponde del Lago Maggiore. Il fatto di vedere l’acqua è già di per sé entusiasmante per chi ama il mare e adora nuotare. Devo dire che mi dà calma ed ispirazione.

Ho pubblicato il libro/ebook “Torte e merende dal blog”, edito da Lulu, scaricabile direttamente dalla pagina home.

2020 – Un anno epocale, non solo per il Covid ma diciamo che ha fatto in modo che ci si guardasse di più dentro, nel senso che i miei progetti e desideri sono gli stessi, la voglia di scoprire e di conoscere è aumentata a dismisura dopo questo blocco totale! Mi sono iscritta all’Associazione Italiana Food Blogger per imparare qualcosa di più di questo mondo, dato che ho questo Blog da 10 anni! Sto collaborando ed imparando moltissimo, chissà che riesca a trasformare la mia passione per la scrittura e la cucina in un lavoro!

Il mio articolo per il progetto Heritage di Aifb

Il contributo per le ricette piemontesi in Aifb

2022 – Da due anni a questa parte ho tirato fuori i miei vecchi sogni dal cassetto: per me i sogni sono talmente importanti da averci dedicato un romanzo. Sì, avete capito bene: l’obiettivo della mia vita è diventare scrittrice, già alle elementari il mio maestro mi esortava a scrivere racconti o fiabe perché diceva che ho molta fantasia.

Infatti continuo tuttora a stare con la testa tra le nuvole, immaginare e scrivere mi dà gioia e quando invento ricette rendo felici pure gli altri… Il pericolo maggiore è essere fagocitata da questa dimensione, mi sembra di essere una specie di Alice nel Paese delle Meraviglie!

Comunque ci sto provando, “a metà del cammin” della mia vita, voglio tentare di realizzare i progetti che mi frullano in testa, non è mai troppo tardi e la speranza è l’ultima a morire (per quanto non sia interessata a pubblicazioni post-mortem); sicuramente scrivere aiuta a trovare nel quotidiano gli elementi straordinari che normalmente sfuggono ad un occhio pigro, è un esercizio che aiuta la mente non solo per non rimbambirsi con l’avanzare dell’età ma anche per scoprire il misterioso mondo interiore.

20 maggio 2022Salone del Libro di Torino –  Un mio racconto, “Le forme dell’amore”, partecipa come finalista al concorso “Io scrivo, tu mi leggerai?” e verrà pubblicato nell’antologia “Come non uccidere la lettura” della Pav Edizioni. Comunque vada è una soddisfazione! Importante la scelta di evolvere il 10% delle vendite alla Croce Rossa Italiana. Dalla fine di maggio potrete richiederla in libreria oppure on-line.

Nel racconto bisogna concentrare tecnica ed emozioni, ma è nel romanzo che riesco ad esprimere i miei pensieri e tutto quello che mi frulla in testa! Se qualcuno mi darà un giorno la possibilità di trasformare queste storie ed i personaggi che le vivono – ormai per me amici immaginari – in un libro tangibile sarò felicissima di condividerlo con voi e di stupirvi!

 

Se siete alla ricerca di un’articolista freelance sono qui con l’entusiasmo di sempre!

 

foto rubrica
AlessandriaMagazine “In cucina con Raffaella”

 

 

 

vincita fiera di sant'Egidio
Contest “fiera di Sant’Egidio”

 

 

 

 

 

 

Raffaella MucciMedia kit di contatto:

https://www.langolodiraf.it

https://www.facebook.com/langolodiraf

https://www.instagram.com/?hl=it

 

Ecco in sintesi una lista di cose che mi piacciono:

Newsletters