Di solito i waffle li faccio con la piastra apposita, sono una merenda speciale, soprattutto quando mio figlio deve festeggiare qualcosa… Dopo i viaggi in Belgio li adoriamo e, inutile dirlo, ho preso al balzo l’ispirazione di una trasmissione Netflix di cucina: la chef si dedicava alla creazione di piatti salva-tempo e ha cucinato una torta per avere i waffle sempre pronti, nel caso che un caro e dolce figlioletto fosse preda di un irresistibile voglia delle famose cialde appena sveglio. Mi sono detta: “Ma sono americanate. Vuoi mica che mi chieda i waffle al posto dei cereali? Al limite gli faccio un pancake veloce…” E infatti è successo l’altro giorno (a volte basta pensarla per tirarmi la gufata!); ovviamente ha snobbato il pancake. Essendo in vacanza gli orari sono dilatati, solo che avevo tante altre cosette da fare! Non è che una food-blogger debba vivere rinchiusa in cucina.
Bene, allora ho fatto mia questa ideona anche se non ho più ritrovato il programma per verificare la ricetta. Ma che problema c’è… I waffle occupano già un posto d’onore nel mio ricettario quotidiano. Per cui eccovi la torta con l’impasto dei waffle: niente ricerca e pulizia della piastra, nessuna divisione di tuorli e albumi da montare con successiva pulizia di molteplici ciotole e ciotoline. Va tutto nel robot da cucina e poi si versa nello stampo da plumcake.
Torta con impasto waffle
La comodità di questa torta fatta con l’impasto dei waffle è che risulta morbidissima, sembra un waffle gigante già farcito; si taglia a cubotti e si può mettere in freezer per ogni voglia di dolce a sorpresa. Facciamoci furbe!
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
- 200 g di farina 00
- 250 ml di latte intero
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 60 g di zucchero
- 30 g di burro fuso
- olio di semi per ungere lo stampo
Farcitura con Nutella o marmellata
Procedimento per realizzare la torta waffle
- Versate nel robot da cucina la farina con tutti gli ingredienti secchi (zucchero, sale e vanillina, lievito), aggiungete un uovo alla volta sempre mescolando, il latte e poi il burro a filo.
- Ungete con l’olio lo stampo e riempitelo col composto.
- Distribuite a cucchiaiate la Nutella o la marmellata.
- Infornate con funzione ventilata per 15 minuti a 180° poi ancora per 5 minuti grill per la leggera doratura (se la volete).
- Lasciate raffreddare e girate sul piatto da portata, tagliate a cubotti una volta raffreddata.
La vostra torta si è trasformata in tanti pezzettoni di waffle.
La potete conservare coperta da pellicola per 3 giorni.
Se volete lo spessore che hanno i waffle provate a distribuire il composto in una teglia rettangolare, però fate attenzione che non sia troppo grande, l’impasto rischierebbe di bruciarsi.
Prima di mangiare i cubotti è d’obbligo passare lo zucchero a velo. La scorta sistematela nel freezer con gli appositi sacchetti gelo, basterà scongelarli direttamente in forno (tradizionale o microonde) o sulla tostiera.