fiori

La dieta dei Fiori

DSC_0035Con i primi caldi abbiamo bisogno di stare più leggeri e di sentirci più tonici, facendo più movimento e mangiando più verdura o piatti freddi con quello che ci offre questa bella stagione, per cui ho ideato una nuova dieta, aggiungendo o sostituendo alcuni piatti rispetto alla “dieta delle stelle” che abbiamo seguito nella stagione fredda…

La dieta dei Fiori per i primi caldi

Questa dieta di Primavera potrebbe chiamare anche “dieta dei fiori“, che ho usato al posto delle stelline nella dieta invernale (Dieta delle stelle), per segnare quello che mangiamo giorno per giorno…

Ovviamente valgono le stesse raccomandazioni e le  NOTE che ho indicato a fine testo.

Cosa mangiare nella dieta dei Fiori

Per comodità vi elenco di seguito gli alimenti dettagliati che si possono mangiare aggiungendo eventualmente con un link la ricetta consigliata:

Condimenti: sugo di pomodoro, pesto (se fatto in casa si possono utilizzare meno pinoli e parmigiano), ragù di carne, sugo di pesce, in bianco, alle verdure, allo zafferano, sugo alle vongole.

Contorni o insalate: verdura di stagione, insalata di riso rosso o Venere, tonno-fagioli-cipolle, cipolle in agrodolce.

Pesce: anelli di totano, 2 filetti di sgombro, merluzzo o tonno fresco, insalata di mare mista con poco olio, sale e limone; 1 pesce bianco (tipo orata o branzino) al forno o alla griglia;  polpo con poche patate o in insalata; 5-6 acciughe; gamberi alla catalana

Carne: carne a scelta alla griglia, lessa o cotta su padella antiaderente, hamburger con poca salsa, insalata sfiziosa di pollo lesso.

Uova: 2 uova sode alla settimana oppure rotolo di frittata.

Legumi: lenticchie, ceci, piselli, fagioli.

Formaggi: 1 mozzarella o formaggio morbido (crescenza, stracchino, phyladelphia) con insalata o melanzane alla griglia, parmigiana leggera.

Dolci: budini, torte casalinghe, preferibilmente alle mele  o allo yogurt, 2 palline di gelato (ogni tanto!).

Spuntini: frutta di stagione (kiwi, mela, 6-8 fragole senza zucchero, arancia, 2 mandarini), la banana solo a merenda! Yogurt a scelta, caffè (max. 3/die), biscotti secchi o fetta biscottata con un velo di marmellata.

 

NOTE:

questo schema si avvale di una dieta mediterranea varia e bilanciata, ve la consiglio perché l’ho seguita io stessa ma, nel caso vi siano molti chili da perdere o intolleranze di qualche tipo, si prega di seguire le indicazioni dello specialista. Potete stamparla per averla sotto mano e segnare le scelte di pranzo e cena con una crocetta, averla scritta e seguire le regole sul foglio renderà il percorso più semplice e comodo.

 

DIETA DEI FIORI DA STAMPARE

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.