krumiri

Krumiri

Sono anni che provo a inventare la ricetta dei Krumiri rossi di Casale, gli originali, non copiabili perché è una ricetta depositata, un segreto della famiglia che li ha creati. Ho controllato sotto la scatola (il tipo di farina è omesso) e mi sono letta tante versioni sul web…poi un giorno di questi ecco che ho sostituito un tipo di farina con un’altra. Il miracolo è riuscito, giusto prima di Natale, come spesso accade per una magica coincidenza…

La ricetta perfetta dei biscotti Krumiri

Ho deciso di farvi un piccolo dono, regalandovi la ricetta perfetta, veloce e infallibile, di questi deliziosi biscotti. Li realizzerete con facilità e vi sfido ad assaggiarli accanto agli originali. Potete provare a usare la sac à poche per la forma “industriale” ma se ascolterete i miei consigli li realizzerete molto verosimili anche nell’aspetto senza fare fatica.

Ingredienti per circa 25 Krumiri

  • 140 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 115 g di burro
  • 50 g di farina 0
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1/2 bustina di vanillina o qualche seme di vaniglia bourbon
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Lavorate tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto, se utilizzate il robot da cucina alla fine impastate anche con le mani per amalgamare bene il burro.

Mettete l’impasto in frigo, coperto da pellicola, circa mezz’ora.

krumiri da cuocerePrendendo un pezzo di impasto alla volta, formate con le mani dei bastoncini lunghi un dito o anche meno (a seconda della grandezza che volete, tenendo conto che in cottura cresceranno di almeno 1cm), sistemateli direttamente sulla placca coperta di carta forno.

Accendete il forno a 200° statico.

Quando avrete formato i bastoncini, create le caratteristiche linee con i rebbi e le punte di una forchetta e ripiegateli leggermente a mezzaluna. La parte appoggiata è piatta mentre la superficie striata è bucherellata.

Infornateli a mezza altezza per 15 minuti fino a doratura.

Staccateli dalla leccarda una volta freddi e conservateli in una scatola di latta, in modo che resistano a lungo…anche se dubito ne rimangano: sono buoni a colazione o a merenda, col caffè, con la cioccolata calda o le creme.

Insomma, per le Feste non vi annoierete, tra impastare e smangiucchiare biscottini! E’ sicuramente un’idea regalo che va oltre il Natale, per la famiglia o per i vostri ospiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.