Interpretazione di un disegno

Affascinata da questa attività di interpretare i disegni dei bambini oggi ho preso fra le mani un disegno di un bimbo di 6 anni che ultimamente disegna molto spesso montagne appuntite: il fatto che fossero appuntite non mi suonava bene così ho deciso di capire cosa mi volesse dire attraverso l’aiuto di chi fa questo lavoro.

DSCN3567

Ho trovato questo link molto interessante:

http://vivalamamma.tgcom24.it/2013/09/dal-seno-materno-al-rapporto-difficile-con-papa-tanti-i-significati-delle-montagne-nei-disegni/

Purtroppo vedo che anche la casa è piccola e appuntita, grazie a dio ha una grande finestra ed una altrettanto grande porta: secondo me vuol dire che vorrebbe aprirsi agli altri ma c’è qualcosa che gli fa da barriera. In effetti il suo carattere è introverso e timido, lega con pochi amici ed è alquanto insicuro. Da una parte vorrebbe conoscere ed aprirsi, dall’altra cerca nella famiglia un “nido” sicuro che lo protegge dagli ostacoli (una fortezza). L’auto disegnata in primo piano rappresenta il bisogno di autonomia e qui tutto torna…

Le punte rappresentano l’aggressività ma nel caso delle montagne è la difficoltà a separarsi dai genitori.

Le montagne, guarda caso, rappresentano la madre: essendo appuntite vuol dire che cerca protezione ma, di contro, è molto dipendente dalla figura materna; vorrebbe stabilire un contatto più stretto con il padre (rappresentato dal sole che appare bello grande sulla destra) ma c’è sempre una montagna-barriera che un po’ glielo impedisce (la montagna tondeggiante) che questa volta rappresenta anche la nostalgia di quando aveva pochi mesi e stava al sicuro tra le  braccia della mamma, la quale, stando quasi tutto il giorno insieme, è naturale sia la figura prevalente! In ogni caso è utile capire certi meccanismi della mente per trarne utili consigli! Alla fine non pensavo davvero ci fosse tutto questo trambusto nella mente dei bambini… insomma diventare grandi è un vero e proprio combattimento!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.