risoins

Insalate di cereali

venere

Le insalate di cereali sono un’alternativa fresca e genuina alla pasta fredda o all’insalata di riso tradizionale. Scegliendo quelli integrali, poi, avremo un indice glicemico più basso e un ridotto apporto di calorie. Danno sazietà con poche cucchiaiate e una carica di vitamine, utili per affrontare il caldo estivo. Facili e veloci in cucina, sono un jolly da tenere già pronto nel frigo.

Insalata di riso Venere con zenzero e limone

Per 3 persone:

  • 320g ca. di riso nero Venere
  • 3-4 zucchine
  • 1/2 cipolla dorata o bianca
  • 1/2 melanzana
  • zenzero in polvere
  • basilico e prezzemolo freschi
  • sale q.b.
  • 1/2 limone
  • olio extra-vergine d’oliva

Procedimento

Lessare il riso Venere come indicato dalla confezione (18-20 minuti).

In una padella antiaderente cuocete le verdure tagliate a cubetti/pezzetti piccoli finché non diventino morbide ma non sfatte (circa 20 minuti) con un giro d’olio d’oliva e prezzemolo fresco tritato. In ultimo aggiungere il basilico e lasciare intiepidire.

Scolare e aspettare che si raffreddi anche il riso a temperatura ambiente e mescolarlo poi alle verdure spadellate.

Condire con altro olio a crudo, basilico fresco, una spolverizzata di zenzero e il limone.

Sentirete che sensazione di freschezza!

 

Insalata di orzo o farro con verdure croccanti e origano

riso1Come la precedente: lessatelo come indicato sulla confezione. Potete aggiungere il barattolo pronto così come delle verdure cotte al vapore pochi minuti (max 5), a scelta: carote, cipolla, peperone.

Aggiungete le immancabili olive e, se potete mangiare il formaggio, scaglie di grana, primo sale o cubetti di toma a scelta (Asiago, Hemmental, Fontina).

Ci sono confezioni di cereali che cuociono in soli 10 minuti, anche mischiati a legumi.

A me piace cambiare e devo dire che preferisco l’orzo che ha un chicco più “cicciotto”. Il farro ha un chicco sottile, ma anche se li mettete insieme basta condire per bene.

In questo caso ho condito con olio extra-vergine d’oliva, sale rosa, basilico fresco e tanto origano. Si può aggiungere poco limone oppure aceto di vino bianco.

 

Conservazione: in frigo, coperte da pellicola trasparente, anche per 3 giorni.

Benefici del riso Venere

Questo riso nero ha proprietà antiossidanti quindi aiuta il rinnovamento cellulare, quasi più dei mirtilli. Contiene vitamine e minerali (calcio, ferro, magnesio) utili per le ossa e i denti nonché (udite! udite!) per contrastare la cellulite perché protegge i capillari. Funge quindi da integratore naturale, antinfiammatorio generale ed è privo di glutine.

Benefici di orzo e farro

Sono nostri alleati contro il colesterolo e aiutano le funzioni gastrointestinali fino a diventare utili contro il tumore al colon.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.