Fidelini al mare d'autunno

Fidelini al mare d’autunno

Ho creato la ricetta dei Fidelini al mare d’autunno per il contest #pastayourway della ditta Berruto, un’azienda italiana che ha coinvolto moltissime food-blogger con lo scopo di invogliare la nuova generazione a consumare piatti sani e completi con ricette veloci e semplici.

RICETTA DEI FIDELINI AL MARE D’AUTUNNO

L’ho chiamata così perché ho scelto i fidelini a nido bio della ditta Berruto. Gli ingredienti sono freschi e stagionali, per uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente: i gamberi ma soprattutto le cime di rapa e la frutta secca.

Tempo di preparazione degli ingredienti: 10”

Tempo di cottura: 5-6”

Ingredienti per la ricetta dei fidelini a nido bio “Al mare d’autunno” (4 persone):

  • 320 g di Fidelini a nido bio (4 nidi a testa)
  • 800 g ca. di cime di rapa fresche (un sacchetto), foglie e cime, tagliate a pezzetti
  • 12-16 gamberi rosa o argentini freschi, che potete già acquistare puliti
  • Acciughe sott’olio (3-4 a testa)
  • Vino bianco oppure acqua salata di cottura
  • Sale marino grosso
  • Frutta secca tritata a scelta tra noci, nocciole, anacardi, mandorle, pistacchi…
  • Olio evo q.b.

Preparazione dei fidelini a nido bio

  • Lavate i gamberi e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente, eventualmente togliete il filetto nero sul dorso. Togliete le foglie e le cimette delle cime di rapa, lavatele e tagliatele a pezzetti. Tenete da parte.
  • Portate a bollore una pentola capiente di acqua con aggiunta di una manciata di sale grosso
  • In una padella antiaderente fate sciogliere le acciughe in un giro abbondante di olio evo, cuocete i gamberi per almeno 5 minuti finché non cambiano di colore, rigirandoli spesso e aggiungendo vino bianco o acqua di cottura.
  • Lessate le cime di rapa e dopo un minuto anche i fidelini a nido bio nella stessa pentola. Dopo 2-3 minuti scolate il tutto (la pasta deve essere al dente) e ripassatelo in padella col resto degli ingredienti, con l’aggiunta della frutta secca tritata.
  • Impiattate e, se gradite la frutta secca anche per guarnizione, spolverizzatene un po’ sopra, prima di servire.

 

 

Valori nutrizionali dei Fidelini bio al mare d’autunno

Si tratta di un piatto completo e sostanzioso, ma nel modo giusto: i gamberi e le acciughe apportano grassi buoni come gli Omega 3, la frutta secca anche gli Omega 6, un vero e proprio integratore naturale, calorico, certo, ma benefico se aggiunta in modiche quantità! Possiede vitamine e minerali, aiuta memoria e concentrazione, per è ottima per la Generazione Z e gli studenti (pure per la mia memoria, comunque…); le cime di rapa, invece, hanno poche calorie e sono disintossicanti e ricche di ferro, acido folico e folati. Utilizzando le acciughe si ottiene un piatto sapido in modo naturale, senza ulteriore aggiunta di sale. Le proteine del pesce e della frutta secca unite ai carboidrati della pasta fanno di questo piatto la scelta ideale per chi studia, lavora, fa sport o deve solo affrontare l’autunno con una marcia in più, assaporando un mix di prodotti freschi che l’autunno ci regala.

 

Trovate questa e tante bellissime ricette con la pasta Berruto anche nel loro sito, dove potrete scegliere e acquistare diversi formati, anche integrali e per chi ha intolleranze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.