Diagon Alley è il vicolo londinese in cui si recano maghi e streghe a fare compere di ogni genere a cui si accede dal cortile dietro al Paiolo Magico; naturalmente c’è anche la pasticceria con gli immancabili Donuts. Per fare il pieno di energia i maghetti ne sono ghiotti e, oltre a trovarli in negozio, a volte vengono cucinati nelle cucine di Hogwarts, per loro immensa gioia. Dudley, il cugino grosso e impacciato di Harry Potter, nonché figlio di Petunia, ne era molto goloso e si arrabbia moltissimo quando la madre decide di metterlo a dieta togliendo dalla cucina ogni genere di dolciume. Petunia adotta Harry Potter e lo “tiene” in casa sua per un breve lasso di tempo, anche se lo odia. Il cibo per lei ha un valore opposto rispetto a Molly: infatti tende a riempire di più il piatto di Harry con il solo scopo di farlo ingrassare, non certo per dimostrare il suo affetto. Per fortuna Harry si era premunito con una scorta alimentare, nascosta in camera da letto. Di certo, tra una magia e l’altra, o magari grazie al metabolismo, può permettersi anche più di una ciambella!
La ricetta dei donuts di Diagon Alley
L’impasto ricorderà le nostre ciambelle o bomboloni: si differenziano per la guarnizione colorata e, in particolare questi Donuts, per gli occhietti di zucchero che li rendono “vivi” come nel film. La ricetta non è difficile, solo lunga poiché si tratta di un prodotto a lunga lievitazione. Basterà programmarsi le attese tra una lievitazione e l’altra per potersi godere questa gioia del palato.
Ingredienti per circa 20 donuts:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba (100 gr per il lievitino + 150 gr in aggiunta)
- 70 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 6 gr di sale
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 1 bacello di vaniglia
- 12 gr di lievito di birra fresco (panetto)
- olio di semi per friggere (1 litro, consiglio olio di arachide)
Per la glassa
- 300 gr di zucchero a velo
- 40 gr di burro
- q.b. di acqua calda
- coloranti alimentari in polvere o liquidi
- guarnizioni a scelta (codette di cioccolato, scaglie di cocco, confettini colorati)
- occhietti di zucchero (si possono fare con la glassa bianca e il gel nero oppure gocce di cioccolato, si fanno prima asciugare su un foglio di carta forno)
Procedimento per realizzare i donuts di Diagon Alley
In una ciotola prepariamo il lievitino: mettete 100 gr di farina manitoba presi dal totale, sbricioliamo il lievito e sciogliamolo in 100 ml di latte tiepido e mescoliamolo alla farina. Copriamo con pellicola e lasciamo a temperatura ambiente per 2 ore circa.
Trascorso il tempo indicato, uniamo il lievitino alla farina restante (100 gr di manitoba più 250 gr di 00) e allo zucchero. Lavoriamo l’impasto in una planetaria con gancio inserendo anche l’uovo, il latte rimanente (150ml), i semi di vaniglia, infine il burro a pezzetti e il sale.
Copriamo l’impasto con pellicola e facciamolo lievitare ancora per 2-3 ore fino al raddoppio del volume.
Stendiamo l’impasto col mattarello con uno spessore di 1 cm. Col coppapasta tondo realizziamo le ciambelle, creando un buco al centro. Facciamolo non troppo piccolo perché si restringerà sia con la cottura che con l’ulteriore lievitazione finale.
Disponiamo le ciambelle su carta forno e lasciamole lievitare per 40 minuti circa.
Friggiamo le ciambelle a una temperatura di 175° (se non si usa la friggitrice metterne max. 2 alla volta), rigirandole una per una dopo circa 40 secondi per lato. Quando risultano dorate su entrambi i lati adagiamole su carta assorbente.
Sono molto più buone fritte, ma se proprio bisogna cuocerle in forno, ci vorranno 20 minuti, funzione statica, a 180°.
Decorazione dei donuts
In una ciotola mischiamo lo zucchero al burro fuso. Aggiungiamo pochissima acqua calda per volta, facendo attenzione a quando il composto diventa denso, fluido ma non liquido. Dividiamo in varie ciotoline a seconda di quanti colori abbiamo scelto. La tonalità la creiamo noi aggiungendo più o meno colorante alimentare.
Intingiamo le ciambelle nel topping e mettiamole ad asciugare su una gratella. Possibile che dobbiamo rifinirle con un altro giro di cucchiaino… Consiglio, quindi, di appoggiare la gratella su carta forno in maniera da avere altro topping da recuperare. Rifiniamo con le guarnizioni scelte e con gli occhietti (si trovano anche in commercio ma si confezionano velocemente utilizzando la glassa bianca, fatta però senza aggiungere burro e con un po’ di bicarbonato per sbiancarla, altrimenti assume un colore madreperlato).
Conservazione dei donuts
Sotto una cupola di vetro si mantengono fragranti per tutto il giorno, poi consiglio di metterli in un sacchetto per alimenti se vogliamo gustarli anche il giorno dopo, riscaldandoli pochi minuti nel forno o nel microonde (pochissimo sennò si scioglie il topping). Per i giorni seguenti si possono tenere in freezer e passare in forno all’occorrenza.
Per altre ricette di Harry Potter e approfondimenti:
I libri di cucina di Harry Potter – AIFB