Torta marmorizzata ricotta e cioccolato
Facile nell’esecuzione e molto versatile, potete anche farla senza cacao e riempirla con marmellata o nutella, riempirla di gocce di cioccolato o mangiarla così!
Una torta che si addice perfettamente alla colazione o alla merenda.
Ingredienti:
- 250g di ricotta
- 80g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 180g di zucchero
- 80g di burro
- 250g di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 40ml di latte intero
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi: montate i primi con zucchero, burro fuso e raffreddato, ricotta, farina (meglio se setacciata) e lievito; montate a parte i secondi con un pizzico di sale. Teneteli in frigo.
Passate qualche minuto sul fuoco il composto coi tuorli, sempre mescolando, tanto per pastorizzare meglio le uova.
Aggiungete pian piano gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente, e se dovesse risultare troppo denso aiutatevi col latte.
Cercate di suddividerlo in due ciotole (a occhio va bene, non occorre pesare) e in una mescolatevi il cioccolato fuso intiepidito.
Foderate di carta forno una tortiera tonda apribile da 20 cm di diametro e imburratene i bordi.
Con un mestolo alternate i due composti mettendoli man mano al centro, il liquido allargandosi concentricamente darà l’effetto zebrato.
Quando il forno è caldo a 180° (ripiano basso) cuocetela per 30-35 minuti facendo la prova stecchino in uscita. Aspettate a sformarla perché è molto umida, soprattutto appena dopo la cottura.
Semifreddo alla ricotta
Il semifreddo alla ricottaè un dessert che somiglia molto ad un gelato, l’idea giusta per concludere una cena d’estate o una raffinata merenda rinfrescante, in questo caso l’ho voluto fare alla frutta anche se si può lasciare tal quale e guarnire con topping al cioccolato, nutella, granellini di cacao, gocce di cioccolato anche dentro, zuccherini, nocciole/mandorle, menta fresca, marmellata e frutta…insomma con qualsiasi cosa vi piaccia e vi suggerisca la vostra fantasia!
Gli ingredienti sono pochi e semplici, senza aggiunta di uova o di gelatina.
Ingredienti per 5-6 stampini di semifreddo alla ricotta:
- 250g di ricotta vaccina;
- 130g di zucchero semolato; se non aggiungete la frutta mettetene 150g;
- 200ml di panna fresca;
- frutta a scelta tra: 1 pera, 1 pesca, una manciata di mirtilli o altri frutti di bosco, anche misti; fragole, 3-4 albicocche o prugne mature.
Procedimento
Montate la panna in modo che non risulti molto soda (e neanche liquida!); tenerla in frigo mentre mescolate il resto.
In una ciotola mescolate bene la ricotta sgocciolata con lo zucchero;
se volete aggiungere frutta ammorbiditela prima in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero, lasciatela raffreddare ed aggiungetene 3-4 cucchiai alla ricotta; potete tenerne da parte un po’ per guarnizione altrimenti aggiungete gocce o scaglie di cioccolato. Se vi piace tal quale potete aromatizzare la ricotta con poco liquore a scelta, per esempio rhum, maraschino, amaretto oppure con marsala.
Prendete le chiare d’uovo e amalgamatele delicatamente finché non si ha un composto morbido e liscio.
Preparate degli stampini su cui adagerete, per ognuno, un pezzo di pellicola trasparente della grandezza necessaria a richiudere il composto. Non occorre che cerchiate di farla aderire, basterà mettere un cucchiaio di ripieno e poi procedere fino ad 1 cm dal bordo.
Potete lasciarlo così ma io suggerisco di fare anche una base con dei savoiardi, biscotti o amaretti secchi sbriciolati.
Richiudete con la pellicola e ponete in congelatore per almeno due ore o, meglio, tutta la notte. Quando avrete voglia di servire il vostro semifreddo basterà rovesciarlo su un piattino, togliendo la pellicola e guarnendo a piacimento con topping e/o frutta fresca.
Vi potrebbe interessare anche una Cheese-cake alla ricotta con caffè e pere, questa in particolare ha vinto un concorso ma se preferite mettere altri tipi di aroma o di frutta si può prendere spunto.