Le ricette dei miei dolci al cioccolato
Per le feste o per mille altre occasioni: il cioccolato non può mai mancare! Eccovi, quindi una carrellata di dolci al cioccolato: salame, mud-cake, mattonella, tiramisù, tortino al cuore fondente…
Se proprio si può fare uno strappo alla regola allora meglio tuffarsi in uno di questi dolci golosi, anzi gli esperti dicono che fa pure bene, soprattutto quello fondente, aumenta la concentrazione e la memoria, contiene minerali utili per il nostro cervello e sicuramente alza il tono dell’umore, il mio sì di sicuro!
La ricetta originale del salame al cioccolato, con aggiunta di cacao
Il salame al cioccolato è il dolce che mio figlio ordina sempre al pub; lo fanno spesso in autunno-inverno e questa volta è capitato che non lo avessero preparato…no problem, ci penso io! Devo dire che è anche molto comodo da portare a scuola, ovviamente se è per bimbi più piccoli andateci piano con il liquore!
Nel web non ho trovato quello che volevo e così l’ho creato io anche basandomi sulla ricetta originale piemontese che utilizza solo il cacao e una quantità esagerata di burro (che ho ridotto). Ultimamente si preferisce una versione più “fondente e cioccolatosa” col solo cioccolato; il liquore solitamente è il rum ma ho preferito mettere il brandy che richiama l’arancia, infatti per chi non ama il liquore la soluzione è appunto il succo d’arancia; se amate il caffè potete optare anche per questo aroma.
Purtroppo qui in famiglia non amano troppi stravolgimenti alla tradizione per cui provate questo salame al cioccolato e cacao, tra il classico e il moderno, dal gusto deciso ma con pochissimo burro, vedrete che andrà a ruba!
Una vera soddisfazione sentirsi dire “questo salame è troppo buono!!” (e normalmente mio figlio è avaro di complimenti, sarà l’età dello sviluppo?!).
Ingredienti:
- 30g di burro,
- 2 uova intere,
- 200g di biscotti secchi,
- 200g di cioccolato fondente (al 50-52%) o misto (fondente e al latte),
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro,
- 125g di zucchero semolato,
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina,
- 10-20ml di brandy (oppure succo filtrato di arancia).
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando è quasi sciolto del tutto aggiungetevi il burro e mescolate.
A parte montate le uova con lo zucchero. Aspettate che il cioccolato si intiepidisca per aggiungerle direttamente nel pentolino, un po’ alla volta. Mescolate bene tenendo il pentolino sul fuoco per circa 2 minuti tanto per non utilizzare le uova “a crudo”.
Lasciate intiepidire di nuovo e poi aggiungete cacao e vaniglia.
In una ciotola sbriciolate grossolanamente i biscotti, prima con le mani e poi aiutandovi con un batticarne: devono rimanere dei pezzi più grossi per dare l’effetto di un salame vero!
Rovesciate nella ciotola anche il cioccolato, mescolate e aggiungete il liquore o quello che avete scelto come aroma.
Sistemate il composto su un foglio di carta forno dandogli la forma allungata e cilindrica di un salame, chiudetelo a caramella e appoggiatelo su un piatto o vassoio che andrà messo in frigo per almeno 2 ore. Quando si sarà rassodato procedete con la rifinitura, facendolo rotolare nello zucchero a velo.
Ora sì che assomiglia ad un salame vero!
La Mattonella, un dolce semplice casalingo, con i biscotti secchi
Cominciano i primi caldi; sia al termine di una cena con gli amici che come merenda ci vuole qualcosa di fresco e nello stesso tempo goloso…
Provate la mia mattonella fatta con biscotti e una crema-mousse al cioccolato fondente, un dolce semplice da realizzare, un classico per grandi e piccini che però ho fatto fatica a trovare sul web come volevo io! Questa è la versione che ho inventato.
La ricetta del dolce Mattonella per 6 persone:
- una confezione di biscotti secchi (Saiwa o Pain Croûte Lazzaroni),
- latte e Nesquik oppure liquore dolce a scelta.
Per la crema (io ho fatto 3 strati):
- 2 tuorli, 120g di zucchero,
- 400g di latte tiepido,
- essenza di vaniglia (se in tubetto un goccio, se bacca lasciatela nel latte messo a scaldare e poi toglietela),
- 2 cucchiai di farina,
- 200g di cioccolato fondente,
- 200g di panna fresca da montare,
- Cacao amaro.
Per guarnire: a scelta tra granella di nocciole, fragole, frutti di bosco (io ho caramellato la frutta: si porta a bollore poca acqua e succo di limone con zucchero, si immerge la frutta e si fa raffreddare su un piatto; rimane dolce e lucida oltre a mantenersi più a lungo).
Scaldate prima il latte con la vaniglia; lavorate in un pentolino i tuorli con lo zucchero e la farina aggiungendo poco latte alla volta, portate a bollore e una volta raggiunta la giusta densità della crema amalgamatevi il cioccolato tagliato a pezzetti. Mentre aspettate che la crema si sia raffreddata completamente preparate in un piatto fondo il latte con il Nesquik (senza esagerare).
Montate la panna zuccherandola a piacere con zucchero semplice oppure con quello a velo vanigliato (consiglio) e mischiatene solo 2 cucchiai nella crema fredda mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Inzuppate bene i biscotti nel latte dalle due parti e componete il dolce facendo gli strati con la crema. Mettete in frigo a rassodare e prima di guarnire spolverizzate il dolce con il cacao amaro mentre la panna rimasta la potete usare per fare dei ciuffetti qua e là o altre decorazioni (a me è scappata un po’ la mano però poi mangiando il dolce non mi dispiaceva affatto…).
Torta al cioccolato, una Mud-cake in versione light
Per una tortiera da 24 cm:
- 200g di cioccolato fondente (72%),
- 160g di burro, 250ml di latte intero fresco,
- 250g di zucchero,
- 3 uova,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- 220g di farina 0 oppure 00,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (ora lo fanno anche in tubetto) oppure 2 bustine di vaniglia in polvere,
- una tazzina di caffè,
- 30g di cacao amaro in polvere.
Per la glassa: 150g di cioccolato fondente, 150g di panna fresca.
Fondete in un pentolino il cioccolato a quadratini poi aggiungete il burro ed amalgamate il tutto. Spegnete, aggiungete la vaniglia e la tazzina di caffè.
Montate le uova con lo zucchero e, a questo composto, aggiungete la farina unita al lievito e al cacao, avendo cura di setacciare il tutto altrimenti, se non avete un setaccio, mescolate poco per volta per evitare grumi.
Mescolatevi anche il cioccolato del pentolino e versate il composto in una tortiera foderata di carta forno ed imburrata nei bordi.
Infornate per 60 minuti a 160° a forno statico.
A cottura terminata lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e preparate la glassa: scaldate la panna ed aggiungete il cioccolato a pezzetti sempre mescolando finché non avrete una glassa bella lucida, fatela intiepidire appena e quando è cremosa versatela sulla torta poco per volta in modo da avere il tempo di stenderla con la lama di un coltello.
Potete guarnirla con zuccherini colorati o con pasta di zucchero, panna… In ogni caso è già buonissima così! Conservatela in frigo e consumatela dopo 3-4 giorni al massimo.
Tortino di cioccolato col cuore fondente
Ormai questo tortino al cioccolato si trova ovunque, intendo sia su Internet che in qualsiasi ristorante, proprio perché è veloce da realizzare, piace a tutti e si può tenere in freezer per essere scaldato al momento per un dessert dal successo assicurato!
Vi passo la ricetta che uso abitualmente e i tempi di cottura che secondo me danno il miglior risultato.
Per 3-4 tortini piccoli:
- una tavoletta di cioccolato fondente al 75% da 150g,
- 2 uova intere,
- 25g di farina 00,
- 80g di zucchero semolato,
- 80g di burro,
- 1 pizzico di sale,
- un pizzico di essenza di vaniglia (io mi trovo bene con quella in tubetto),
- cioccolato amaro in polvere per rivestire gli stampini.
Sciogliete il cioccolato assieme al burro a bagnomaria; intanto in un recipiente a parte lavorate le uova con lo zucchero e quando il cioccolato si è un po’ raffreddato aggiungetevelo amalgamando bene il composto. Ora unite un pizzico di sale, la farina e la vaniglia.
Imburrate e spolverizzate di cacao gli stampini (vanno bene anche quelli di alluminio del super) e riempiteli col composto fino a metà, tanto un po’ si gonfieranno ed eviterete di avere dei cup-cake! Più che altro se li preferite più grandi ne otterrete 3 invece che 4, tenete conto che sono molto sostanziosi!
Scaldate il forno a 180° ventilato e cuoceteli a mezza altezza da 9 a 15 minuti (dipende dal forno) in modo che risultino morbidi ma che non si sfaldino girandoli sul piattino (deve formarsi una leggera pellicina in superficie come quando si raffredda il budino) e che il ripieno si sciolga al passaggio del cucchiaino… e vedrete che il “cuore fondente” di cioccolato vi conquisterà!
Come sapere se sono cotti al punto giusto e come impiattarli
La leggera pellicina più scura in superficie è solo un segno che stanno per giungere a cottura però devono gonfiarsi finché non rimangano più “tesi”. Bisogna osservarli in questi ultimi minuti perché ogni forno è a sé ed il tempo cambia a seconda se sono appena fatti o se li avete tolti dal freezer.
Appena sfornati lasciateli raffreddare qualche minuto poi andateci intorno con la lama di un coltello. Quando riuscirete a prendere la formina senza scottarvi battetela sul piano del tavolo per staccare la base e con un colpo secco giratela sul piattino da portata, ovviamente senza schiacciare con la mano!
Spolverizzate con zucchero al velo.
Come si conserva il tortino al cioccolato
Si possono conservare in frigo per 3 giorni ma se non li cucino in giornata io preferisco surgelarli; in questo caso una volta scaldato il forno vanno cotti per 10 minuti. Prima di mangiarli aspettate qualche minuto altrimenti ci si brucia la lingua (ormai noi golosi ce l’abbiamo ignifuga!).
Torta dell’amicizia al cioccolato
In occasione di una cena con amici che non rivedevo da tempo ho inventato questa torta con cioccolato fuso, volevo che il cioccolato si sentisse bene ma che fosse anche morbida e saporita; è piaciuta ai bambini ed è buona anche da sola ma se volete esagerare potete farcirla con panna o crema al mascarpone!
E’ la tipica torta cioccolatosa alta, anche questa va benissimo per i compleanni.
Ingredienti per una tortiera da 24-26cm:
- 150g di burro morbido,
- 280g di farina,
- 280g di zucchero,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- 4 uova,
- un pizzico di sale,
- 20g di cacao amaro,
- 150g di cioccolato fondente (non superiore a 70% di cacao),
- 200ml di latte.
Preparate prima tutti gli ingredienti, soprattutto il burro a pezzetti che nel frattempo si ammorbidirà.
Tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, una volta sciolto lasciatelo intiepidire.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero. Mescolate insieme lievito, vanillina, un pizzico di sale e farina ed uniteli ai tuorli sempre mescolando, potete usare le fruste elettriche oppure il robot da cucina. Versate il latte tiepido.
Montate a parte gli albumi a neve fermissima ed aggiungeteli al composto mescolando a mano con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto delicatamente.
Accendete il forno a 180°(statico).
Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete la torta per almeno 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino nel centro e per sformarla aspettate che sia raffreddata, anzi se dovete farcirla lasciatela un pochino in frigo a compattare.
Per il ripieno di crema al mascarpone:
- 500g di mascarpone,
- 200ml di panna da montare,
- 4 cucchiai di zucchero a velo.
Mescolare il mascarpone allo zucchero poi aggiungere la panna montata. Tenere in frigo almeno 2 ore prima di farcire.
Per la glassa al cioccolato:
150g di cioccolato fondente, 80g di zucchero, 120ml di acqua.
Fare lo sciroppo sobbollendo acqua e zucchero poi aggiungere il cioccolato a pezzetti continuando a mescolare a fiamma bassa. Far sciogliere completamente poi lasciare intiepidire prima di versare sulla torta, il cioccolato raffreddandosi tenderà ad addensarsi.
Per altre guarnizioni colorate ho semplicemente utilizzato del cioccolato bianco sciolto tal quale o con aggiunta di colori liquidi alimentari.
Per un “effetto pasticceria” si taglia orizzontalmente la cupoletta, ci sono anche degli attrezzi appositi per tagliare dritto senza sbriciolarla o fare dei buchi all’interno con il coltello. I pezzi tagliati ovviamente non si buttano: si mangiano a colazione oppure si creano dei bellissimi bicchierini dessert tipo tiramisù col caffè e con la crema al mascarpone avanzati! Se non avete la crema al mascarpone e volete qualcosa di più leggero potete creare una crema fatta con la ricotta e lo zucchero, magari anche con l’aggiunta di qualche fragola….
Budino…o cioccolata calda?
Ieri non volevo usare il solito preparato così ho deciso di farmi il budino in casa che piace ad adulti e bambini!
Volendo si può mangiare anche come cioccolata calda…se non riuscite ad aspettare che si rassodi in frigo!
Già da subito è bello denso e molto cioccolatoso…
Ingredienti per 5 monoporzioni o budino da sformare:
- 60g di farina anti-grumi,
- 30g di burro,
- 100g di zucchero,
- 100g (una tavoletta) di cioccolato fondente o gianduia,
- 1/2 litro di latte intero, un pizzico di sale.
Sciogliete il cioccolato con un po’ di latte preso dalla quantità totale. Sciogliete a parte il burro e aggiungetelo a farina e zucchero, giusto un pizzichino di sale non guasta. Mescolate poco per volta il latte, aggiungendo nel contempo il cioccolato finché non avrete un bel liquido senza grumi. Portate ad ebollizione mescolando spesso, soprattutto alla fine. Appena si addensa è pronto.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo, coperto da carta stagnola.
Tiramisù classico
Un dolce che piace a grandi e piccini, bello da vedere, sia nella classica pirofila di vetro che in un elegante bicchiere; al caffè e cacao come vuole la ricetta classica o nelle mille altre varianti!
Ingredienti:
- 300g di savoiardi
- 500g di mascarpone
- 4 uova (tuorli + albumi montati)
- 100g di zucchero (50+50)
- 300ml di caffè (caffettiera grande)
- 2 cucchiai di Marsala o Rum (se non lo volete amaro con 2 cucchiaini di zucchero) e 2 cucchiai di latte
- cacao amaro in polvere.
Con le fruste elettriche montate bene i tuorli con 50g di zucchero e il mascarpone in una terrina mentre in un’altra montate a neve ferma gli albumi (le fruste devono essere pulite e asciutte senza traccia di tuorli) con gli altri 50g di zucchero. Uniteli al primo composto mescolando delicatamente affinché non si smontino, semmai mettete la crema in frigo per un po’ a rassodare.
Sul primo strato di savoiardi, bagnati nel caffè e Marsala, spalmate della crema di mascarpone poi fate un altro strato di savoiardi, sempre intinti nel caffè, e rispalmate altra crema e così fino a terminare gli ingredienti (come per le lasagne!).
Sulla crema in superficie spolverizzate cacao amaro in abbondanza!
Se volete più cacao anche internamente ad ogni strato spolverizzatelo sulla superficie, in ogni caso su quella in alto “visibile” mettetene di più.
Conservate in frigo.
Queste e molte altre ricette al cioccolato le trovate nel libro/ebook Torte e Merende, scaricabile dall’home page.
Per la versione del Tiramisù in bicchiere e alla frutta guarda l’articolo “Dolci estivi”