costolette harry potter

Costolette di maiale panate

Nel filone delle ricette di Harry Potter rientra “a gran voce” questa ricetta che piacerà molto a grandi e piccini poiché si sa che il fritto accontenta tutti i palati, discostandosi però dalle solite cotolette alla milanese!

Ricetta delle costolette di maiale panate di Harry Potter

Al ballo del Ceppo, il servizio nella Sala Grande è un po’ diverso dal solito. Il cibo infatti non appare magicamente sul tavolo, ma di fronte a ogni commensale è stato disposto un menu. Silente mostra agli studenti come funziona dicendo a voce alta, rivolto al piatto, quello che vuole mangiare, in questo caso delle costolette di maiale (vedi Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 23).

Se è vero che del maiale non si butta via niente, è vero anche che le costolette sono molto golose.

In America e nella cucina anglosassone è un taglio molto utilizzato, in Italia le troviamo in alcune preparazioni della tradizione. Direi che le costolette di maiale, che trovate anche col nome di costine di suino, sono da rivalutare. Silente le aveva fatte apparire nel piatto, ma per noi sarà altrettanto facile farle sparire in pochi secondi come per magia!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 costolette di maiale da 170 gr (di solito le trovate già tagliate in listarelle)
  • Sale e pepe nero macinati al momento
  • 125 gr di farina 00
  • 2 uova grandi sbattute
  • 200 gr di pangrattato aromatizzato (io uso la salamoia, è un sale saporito)
  • olio per friggere

Procedimento per realizzare le costolette di maiale

costolette maialePrepariamo tre terrine: in una mettiamo la farina, nella seconda le uova sbattute, nella terza il pangrattato con il sale aromatizzato.

Rimuoviamo dalla confezione le costolette e asciughiamole con carta assorbente. Diamo una macinata di sale e pepe.

Passiamole nella farina compattando bene con le mani, trasferiamole una ad una, rivestendole completamente. Facciamo colare l’uovo in eccesso.

Infine, rigiriamole bene nel pangrattato.

Versiamo abbondante olio nella padella (io uso sia quello d’oliva che quello di semi perché il primo mantiene la temperatura più stabile mentre il secondo è più leggero) e raggiungiamo una temperatura di 175°C. Se non usate il termometro basterà buttare una briciola di pangrattato e guardare quando sfrigola facendo le bollicine.

Adagiate le costolette di maiale nell’olio caldo e con una pinza da cucina rigiratele per dorarle su tutti i lati. Non bucherellatele con la forchetta altrimenti escono i succhi della carne e si seccano.

Spostatele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde ma non troppo bollenti: vanno mangiate con le mani. Dopo la golosa panatura non bisogna sprecare la parte vicino all’osso, succosa e saporita.

 

Altre ricette con le costolette di maiale

Le costolette, altrimenti dette costine di maiale, si possono fare sia in forno che in padella. Vi sono diverse preparazioni e ricette sia di altri Paesi (in America con salsa Bbq, in Messico, alla Madrilena in Spagna) che in Italia (alla Valdostana, Cisrà piemontese). Come si può intuire si tratta del costato del suino. Per quel che mi riguarda le avevo gustate nella tipica zuppa di ceci che qui in Piemonte si fa per la ricorrenza dei Morti: la Cisrà, appunto (anche nel mio e-book Le ricette di Raf).

Il cibo nel mondo di Harry Potter

Se volete conoscere altre curiosità dal ricettario dedicato o esplorare il mondo del famoso maghetto vi rimando all’articolo di Aifb sul cibo nel mondo di Harry Potter e sui libri di cucina di Harry Potter.

Per le altre ricette su questo blog guarda anche Le ricette di Harry Potter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.