Dolci Ricette

Cioccolatiamo…

dscn0061

Nutella fatta in casa

Stavolta ho provato a fare la Nutella fatta in casa, una delizia considerando che potete scegliere le nocciole migliori (ed io ho la fortuna di essere in Piemonte) e la cioccolata che vi piace di più, al latte o fondente oppure un misto di fondente e gianduia….

 

Ingredienti per due vasetti piccoli da 200g:

  • 200g di pasta di nocciole fatte con 200g di nocciole pelate e tostate,
  • 20g (pari a 2 cucchiai) di olio vegetale,
  • un pizzico di sale finissimo,
  • una stecca di vaniglia,  
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro,
  • 250g di cioccolato fondente o al latte.

Mettete le nocciole in un piccolo tritatutto e continuate a macinare finché non si forma una crema semi-liquida, questa è la pasta di nocciole! Trasferitela in una terrina, aggiungete l’olio, i semini raschiati dalla stecca di vaniglia ed il pizzico di sale, infine il cacao fatto passare attraverso un colino in modo che non presenti grumi.

Fondete la cioccolata a bagnomaria e quando è sciolta del tutto aggiungetela al composto di nocciole.

Scaldate il forno a 100-110° max e ponete i vasetti con l’apertura verso l’alto sulla leccarda con carta forno. Appena è giunto a temperatura metteteli a sterilizzare per 10 minuti poi spegnete ed aggiungete i coperchi (parte interna verso l’alto), fate intiepidire poi versate la vostra cremina, se ci sono ancora dei grumi potete rifinirla con un frullatore ad immersione. Riempite fino ad un centimetro dal bordo e lasciate raffreddare i barattoli. Metteteli in frigo a rassodare per almeno 20 minuti poi la crema di nocciole e cioccolato andrà tenuta fuori frigo, in posto fresco ed asciutto.dscn0060 Una volta aperta consumatela entro 2 settimane…ma credo che potrete utilizzarla in questi giorni per finire panettoni e pandori quindi sparirà in un lampo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.