cheesecake menta e cioccolato

Cheesecake After Eight

in pratica la cheesecake menta e cioccolato, una torta fredda che non richiede cottura con una base di biscotti al cacao e una ganache al cioccolato fondente. Anche se non siete amanti dei famosi biscotti inglesi, che portano lo stesso nome, questa preparazione vi conquisterà!

Ricetta della cheesecake menta e cioccolato

Mi era rimasto in frigo metà “cuore di formaggio” francese (per san Valentino non ho saputo resistere!) e mi sono chiesta per cosa avrei potuto utilizzarlo. Come sapore sembrava quasi il nostro Philadelphia, per cui la scelta è stata facile! Potete usare quello che volete, basta che sia di tipo fresco-spalmabile, dal sapore non troppo forte. Infatti, a mio figlio piace molto questo connubio menta-cioccolato ma non ama che si senta troppo il sapore acidulo del formaggio. Per questo ho inserito una quantità “elastica”, a seconda se volete rafforzare o meno quella nota.

Se imparate la ricetta base potrete inventarne altre con gli ingredienti preferiti. Io avrei voluto inserire la polvere di liquirizia al posto della menta, ma ho dovuto sottostare ai voleri di chi può mangiare dolci a sazietà (anche se l’ho assaggiata eccome!); se ci aggiungete cacao o cioccolato sciolto ne create una classica, aromatizzata alla vaniglia, oppure, in estate, si può optare per la frutta fresca tritata e una coulisse di fragole o lamponi…

La difficoltà delle cheesecake sta tutta nel beccare la giusta quantità di gelatina per evitare che diventi troppo gommosa o, peggio, che si sciolga. Se utilizzate la tortiera più grande da 20 cm, con più panna e meno formaggio, aggiungete anche un foglio di gelatina.

Ingredienti per una tortiera piccola da 18 cm:

  • 170 g di biscotti al cacao
  • 80 g di burro

Per la crema:

  • 250 g di panna fresca liquida
  • 150-200 g di formaggio fresco (philadelphia o mascarpone)
  • 50 ml di sciroppo alla menta (o di più in base ai gusti, io ne ho messo finché non ho visto il composto diventare un po’ verde), è quello che si usa per le granite per cui già zuccherato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • un piatto colmo di acqua fredda

Per la ganache:

  • 100-150 g (una tavoletta) di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di panna fresca o latte intero

Procedimento per realizzare la cheesecake alla menta e cioccolato

  1. Sciogliete i fogli di gelatina nel piatto fondo tenendoli a bagno 10 minuti.
  2. Tritate i biscotti nel mixer, sciogliete appena il burro e mescolateli bene con le mani. Il burro fa da collante per cui compattateli bene sul fondo della tortiera dopo aver messo alla base una pellicola trasparente (servirà per sformarla alla fine).
  3. Tenete la base in frigo mentre preparate la crema.

 

  1. In un pentolino scaldate la panna liquida fresca zuccherata per l’aggiunta dei due cucchiai; non appena raggiunge il bollore spegnete il fuoco e utilizzatene qualche cucchiaio per lavorare a crema il formaggio.
  2. Continuate ad aggiungere finché non si ottiene una crema omogenea (potete utilizzare le fruste a mano, non dovete montare la panna). Se avete la menta fresca mettete qualche foglia nel pentolino, lasciate che prenda sapore la panna finché non è appena tiepida, poi toglietele. In aggiunta o come unico aromatizzante, aggiungete lo sciroppo di menta.
  3. Anche se il composto risulta piuttosto liquido, versatelo nella tortiera con l’aiuto di un mestolo e coprite con la pellicola.
  4. Riponete in frigo qualche ora o fino al momento di consumarla (io dalla sera prima).

 

  1. Quando volete utilizzarla mettetela in freezer una decina di minuti. Se volete evitare il passaggio freezer fate attenzione che il cioccolato sciolto sia ben raffreddato altrimenti si mischierà al composto di panna e formaggio e, soprattutto non sformatela prima altrimenti potrebbe “crollare” sul piatto! La gelatina non deve risciogliersi.
  2. Sciogliete il cioccolato in un pentolino antiaderente e aggiungete panna o latte. Questa ganache creerà uno strato liscio superficiale, vi confesso che ho usato solo il fondente per cui, pur essendo buonissimo e croccante, era difficile da tagliare. La panna lo rende meno duro, però non bisogna esagerare con le aggiunte perché invece di ammorbidirlo potrebbero sfaldarlo e renderlo meno lucido.
  3. Estraete la torta dal freezer e versate la ganache al cioccolato tiepida rigirando la tortiera per farla scorrere dappertutto, creando una superficie liscia e omogenea.
  4. Lasciatela solidificare o tenetela in frigo coperta da pellicola. Per sformarla utilizzate un coltello affilato leggermente bagnato per i contorni, poi aprite il cerchio metallico e spostatela sul piatto tirando la pellicola. Una volta sul piatto, essendo compatta, si può alzare con le mani dalla base di biscotto per estrarre tutta la pellicola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.