polpettone

Carne per tutti i gusti

Carne per tutti i gusti, anche in estate

Anche col caldo cosa c’è di meglio di  quelle belle fettine di polpettone ripieno di prosciutto e provola con un contorno leggero di insalata… Per realizzarlo ci vuole solo un po’ di pazienza ma sarà divertente e il risultato è assicurato!

Polpettone di pollo e tacchino

Da preparare anche il giorno prima, piacerà molto anche ai bambini. 

Una fetta tira l’altra!

Ingredienti per il polpettone di pollo e tacchino:

  • 500g di carne di pollo e tacchino macinate (il vostro macellaio ve le può preparare tritate e mischiate),
  • 2 uova,
  •  1 cucchiaio di sale speziato (per es. al rosmarino),
  • 250g di pane grattugiato,
  • 100g di formaggio grattugiato (potete mischiare parmigiano e pecorino),
  • 1 provola dolce,
  • 1 hg di prosciutto cotto,
  • farina q.b.

In una ciotola capiente mettete carne, formaggio, pane e sale. Iniziate a mescolare con un cucchiaio poi aggiungete anche le uova sgusciate a parte ed amalgamate bene il tutto con le mani.

Appoggiate il composto su un foglio di carta forno e con un mattarello stendete ad 1 cm poi distribuite prosciutto e provola a fettine sottili. Arrotolate dalla parte più lunga compattando bene con le mani ad ogni giro e richiudere i bordi. Se è troppo grosso tagliatelo a metà così ne avrete due. Quello che non cucinate subito mettetelo in una carta forno e in un sacchetto  in freezer.

Dopo averlo arrotolato e sigillato infarinatelo leggermente e richiudete la carta forno. Potete cuocerlo sulla leccarda oppure in una pirofila che lo contenga, in forno caldo a 200° per 40 minuti poi toglietelo dalla carta. Se non ha ancora la crosticina passate un filo d’olio e lasciatelo col grill altri 10 minuti.

Io ho la funzione stream che permette di cuocere a vapore ma col forno tradizionale va bene la funzione statica, sul terzo ripiano del forno.

Teneroni di prosciutto

Molto simili a quelli industriali con la differenza che sono fatti in casa senza conservanti e con gli ingredienti freschi che decido io, per esempio ho voluto sostituire la panna da cucina con il formaggio spalmabile per un gusto più deciso ma con meno calorie.

Ingredienti per 5 teneroni: 300g di prosciutto cotto, 2 miniporzioni da 25g di Philadelphia classico, 10g di parmigiano, 2 cucchiai di maizena, latte q.b., un albume sbattuto,  se piacciono: spezie in aggiunta tipo origano, maggiorana oppure rosmarino fresco tritato.

Tritate finemente il prosciutto che sia a fette o a dadini poco importa; aggiungete il parmigiano grattugiato e versate il composto in una ciotola.

A parte sciogliete il Philadelphia con un po’ di latte per volta in modo da formare una cremina semi-liquida che con l’aggiunta della maizena deve avere la densità della panna da cucina. Versatela nella ciotola con l’albume e mescolate bene.

Con un coccapasta della misura desiderata fate delle formine di composto compattando bene con le mani e “sformandole” adagio su un piatto con carta forno. Potete creare le classiche righe con i rebbi di una forchetta schiacciando lievemente.  Dovranno stare almeno un’ora in frigo e la maizena fungerà da addensante. Una volta raffreddate dovrebbe essere più semplice spostarle sulla padella antiaderente calda, in ogni caso meglio utilizzare una palettina… Dopo 2-3 minuti per lato sono pronte da servire.

 

 

 

 

4 commenti

    1. Brava Monique! Poi mi dici come è venuto. Voglio sperimentarne uno con l’aggiunta di ricotta, tipo quello che faccio con il tonno, secondo me viene morbido…
      Ti farò sapere. Ora sono alle prese con il mio nuovo libro che però è di dolci! Sarà una sorpresa…
      Bacioni

      1. Ciao Raffaella
        scusa il ritardo ma non ho più avuto modo di rilassarmi in cucina… Grandi cambiamenti mi hanno portato ad aprire uno studio olistico dove si rilassano anche gli altri oltre a me e dare benessere alle persone che ne hanno bisogno è per me come mangiare un vassoio di dolci…. A proposito di dolci … I biscotti al cioccolato sono amore puro.! Sto ancora arrotolando la lingua😛😍 Buonissimi!
        Grazie

        1. Monique, grazie a te che mi hai fatto conoscere questo nuovo mondo, oggi ho finalmente provato la riflessologia plantare, sapessi da quanto tempo mi incuriosiva…è affascinante pensare che ad ogni punto del piede corrisponda un organo del corpo, peccato che a quanto pare devo fare la “revisione” generale! Ci hai beccato in tutto. Noi donne siamo sempre prese da altri impegni e incombenze varie! E’ bello riuscire a trovare del tempo per sé e il tuo studio è un’oasi di pace! Sono contenta che hai apprezzato i miei biscottini, è il mio modo di “abbracciare” le persone a cui tengo. Presto ti farò assaggiare altre creazioni. A presto! La cura continuerà quindi non vedo l’ora di fare ancora delle belle chiacchierate!
          P.s. Ho finalmente il computer per me mentre il “piccolo” è a basket ma ho il dubbio di non avergli messo in borsa l’acqua! Poi ecco che il gatto vuole camminare sulla tastiera…aaagh, non c’è pace, ho già bisogno di una seduta antistress! Anzi scrivi bene tutto quello che fai così capiamo di cosa si stratta, non si sente spesso parlare di studio olistico! So solo che le persone originali mi piacciono! Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.