paste di meliga

Biscottini!

BISCOTTI DI FROLLA CLASSICA

BISCOTTINI,FROLLA,MELIGHEIn questa domenica uggiosa dovevo per forza “produrre” qualcosa in cucina…così ho pensato di provare a fare i classici biscottini di frolla di cui il mio bimbo va matto ma che non disdegniamo nemmeno noi adulti, magari per accompagnare un the caldo. Questa volta sono venuti profumati e fragranti e non sbruciacchiati nei bordi…  Basta trovare la tecnica di cottura giusta!

Ingredienti (per una trentina di biscotti): 250gr di farina 00 + 30gr di maizena, 100gr di zucchero, 1 uovo medio, 125gr di burro freddo tagliato a cubetti, 1 bustina di vanillina, un po’ di scorza di limone o arancia grattugiata.

Mettete in un grilletto capiente gli ingredienti secchi poi aggiungete l’uovo, lavoratelo un pochino con una forchetta e poi impastate bene con le mani finché non si forma un bel panetto liscio e compatto. Tenetelo mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola trasparente così sarà sodo al punto giusto per essere lavorato: su un foglio di carta da forno prendete un pezzettino per volta, schiacciatelo col mattarello tenendo uno spessore di almeno 1 cm e mezzo (troppo sottili diventerebbero secchi). Tirate fuori la gratella dal forno, bagnate un altro pezzo di carta da forno e strizzatelo, mettetelo sulla gratella e sopra di essa adagiate il pezzo di carta da forno con i biscotti: una volta che avrete raggiunto i 180° potete infornarli per 12-15 minuti, se vedete che prendono troppo colore negli ultimi 5 minuti tenete il forno leggermente aperto. Vedrete che in questo modo non si bruceranno né sotto né nei bordi ma resteranno piuttosto morbidi.

Si possono dare le forme desiderate, a mano o utilizzando leBISCOTTINI,FROLLA,MELIGHE apposite formine; quelli semplici possono essere spennellati con pochissimo latte sul quale metterete un po’ di zucchero granella a piacere prima di infornare oppure potete semplicemente spolverizzare lo zucchero a velo una volta raffreddati. Per i più golosi si può intingere una metà nel cioccolato fondente fuso oppure fare i biscotti del tipo “occhio di bue” facendo un dischetto (usando un bicchierino), mettendoci la marmellata preferita in centro o la nutella e premendo sul bordo superiore un cordoncino di impasto.

 

Se non vi serve farli tutti subito (io infatti oggi ne ho fatti una decina) potete porre nel freezer l’impasto di frolla residuo avvolto nella pellicola trasparente e posto in un sacchettino da alimenti (ricordarsi di scriverci sopra di cosa si tratta!). Al momento opportuno basterà tirarlo fuori qualche ora prima per avere sempre dei biscotti freschi.

Speciale Halloween: ragni, fantasmi, rospi, serpenti e scorpioni… seguite la fantasia e modellate con le mani gli esseri “mostruosi” che allieteranno questa notte magica!! 

E voi per Halloween che dolcini avete creato? Dai, mandatemi un po’ di foto che ci divertiamo!!

BISCOTTINI,FROLLA,MELIGHEQueste sono le “dita di strega” che mi ha inviato una cara amica. Belle no?! 


 

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

BISCOTTINI,FROLLA,MELIGHEHo voluto provare la frolla montata senza scoraggiarmi, usare il sac à poche non è facilissimo soprattutto se utilizzi i sacchetti alimentari come spesso si vede in televisione (compratene uno resistente sennò si buca) però tutto sommato è stato divertente ed il risultato veramente da gran pasticceria!

Ingredienti per circa 20 biscottini: 200g di farina 00 (da preferire quella antigrumi), 25g di fecola di mais o di patate, 100g di zucchero a velo, 130g di burro morbido a pezzetti, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (in gel) oppure 1 bustina di vanillina, una manciatina di sale (un po’ più di un pizzico!), 10ml di latte (=1 cucchiaio); per guarnire: nutella, 1 tavoletta di cioccolato fondente, crema o marmellata, cocco grattugiato ecc… o anche solo zucchero a velo!

Accendete il forno a 180° statico.

Cominciate a montare il burro con lo zucchero (con fruste o robot da cucina) poi potete continuare a mano con una frusta: inglobate un po’ alla volta le uova, mescolate a parte, e la farina, il sale e la vaniglia. Quando avrete un bel composto omogeneo mettetene metà nel sac à poche e, su un foglio di carta forno appoggiato sulla leccarda, sbizzarrite la vostra fantasia…

Infornate per 12 minuti, se vedete che non sono ancora dorati lasciateli ancora 2-3 minuti a forno ventilato.

Mentre si cuoce la prima teglia mettete la seconda in frigo per evitare che la frolla morbida perda la forma.

Una volta raffreddati potete decorarli come volete, intingerli nel cioccolato avendo cura di lasciarlo raffreddare su una griglia per dolci oppure metterci sopra un cucchiaino di nutella con il cocco o semplicemente di marmellata a scelta, potete passare una pennellata di marmellata sciolta appena in un padellino per poterci “incollare” codette colorate o guarnizioni di zucchero, canditi o pezzetti di cioccolato….insomma non c’è limite all’immaginazione!

Paste di meliga

BISCOTTINI,FROLLA,MELIGHESono biscottini fatti con la farina di mais gialla, tipici del Piemonte; li trovate quasi sempre a forma di ciambellina, più o meno grandi o spessi, ma il loro gusto è sempre inconfondibile. L’altro giorno ho apportato qualche modifica alla precedente ricetta e devo dire che mi sono venuti perfetti!

 Trovate questa ricetta e le precedenti nel mio libro o ebook  “Torte e merende”

Aspetto i vostri commenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.