Oltre le ricette Ricette

Amico forno

Per poter cucinare bene il forno è basilare, non bisogna considerare tanto la marca o se è l’ultimo modello in commercio quanto il solo fatto di conoscerlo: finché non si considerano tutte le potenzialità e funzioni non ci si rende conto di come in realtà sia così importante unire tecnica e arte culinaria!

Vi do solo delle dritte su come è fatto un qualsiasi forno di casa; generalmente è dotato di 5 ripiani mentre le funzioni sono le seguenti e vi indico come si usano:

VENTILATO –  per preriscaldare il forno e cuocere più cibi allo stesso tempo. Si usano i ripiani centrali, quello in alto si usa solo con la funzione grill.

Consigliato per dolci che devono lievitare, pizza, pesce, pollo, biscotti morbidi e tutto quello che richiede una cottura omogenea.

GRILL – si usa sempre sul primo ripiano di cottura per grigliare e dorare il cibo tipo spiedini, toast, filetti di merluzzo, verdure alla griglia, hamburger e cotolette.

GRILL VENTILATO – solo per pollo alla griglia o seppie, per cibo che deve avere crosticina esterna ma morbido internamente.

FORNO SOPRA – solo per i ritocchi di cottura

STATICO – il calore proviene principalmente da sotto, usatelo per arrosti o crostate (3^ ripiano di cottura dal basso). Se fate arrosti con pancetta o affettati in genere posizionateli sulla superficie per evitare che sotto si secchino troppo oppure prestate attenzione al liquido da aggiungere anche in cottura (acqua, brodo, vino).

Durante la funzione grill la leccarda va sempre posta al 1^ ripiano in basso, serve per raccogliere eventuali grassi ed evitare la formazione di fumo (una scoperta utile, prima la usavo solo per cuocere i biscotti!).

Per avere un promemoria utile in cucina, eventualmente da stampare e tenere a portata di mano, ho ricapitolato tutto in una tabella con l’indicazione di temperature e tempi di cottura per ogni cibo (quelli principali naturalmente):

TEMPERATURE E TEMPI DI COTTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.