BARCHETTE DI ZUCCHINE AL TONNO

L’estate si avvicina e con essa la voglia di cucinare più verdura e ortaggi; con lo stesso ripieno si possono farcire anche pomodori, patate, cipolle o melanzane (ammorbidite prima nel forno). Le verdure ripiene sono un piatto unico versatile che può costituire un antipasto, un contorno o un secondo leggero.

Ingredienti per una teglia di zucchine al tonno:

8 zucchine tagliate a metà oppure piccole, 1 scatoletta di tonno da 78g (peso sgocciolato), 1 uovo, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 1 cipolla per il soffritto, poco olio, 2 acciughe, 1 cucchiaio di capperi, olive nere o verdi, spezie a scelta (origano, timo, basilico, maggiorana, menta).

Tritate la cipolla e fate un soffritto, appena inizia a dorare spegnete il fuoco ed aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato. Bollite le zucchine mondate per 10 minuti in acqua leggermente salata. Con l’attrezzo apposito o con un cucchiaino scavate la polpa e sistemate la base delle zucchine sulla teglia ricoperta di carta forno. Tritate la polpa delle zucchine assieme ad acciughe e capperi, aggiungendo anche timo e maggiorana. Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e mischiateli con un uovo, sbattuto a parte, e 1-2 cucchiai di pangrattato in modo da ottenere un composto cremoso. Date un giro di sale.

Riempite le zucchine con un cucchiaino di composto per volta e guarnite con olive, capperi, foglie di basilico, maggiorana o menta fresche. Se volete prima di infornare passatevi sopra un filo di olio extra-vergine (io non l’ho messo perché il ripieno è già abbastanza umido, dipende se vi piace un gusto più deciso).

Infornate, a forno caldo ventilato, mezza altezza, a 180° per 15 minuti poi con funzione grill per 5 minuti.

Possono essere mangiate subito calde ma sono buone anche tiepide o scaldate col grill per altri 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.