TORTE GOLOSE

TORTA  COCCO E CIOCCOLATO

Di solito il gusto cocco mi piace come gelato o yogurt, non avrei mai pensato di fare una torta golosa al cocco…colpa di mio figlio che ne aveva assaggiata una al pub così mi ha pregato di fargliela! Questa che ho inventato piace anche a me perché naturalmente ci ho messo dentro il cioccolato bianco e sopra quello fondente con un po’ di Nutella!

Ingredienti: 200g di farina 00, 100g di farina di cocco, 3 uova, 60g di burro fuso, 160g di zucchero di canna, 250g di ricotta, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 50g di cioccolato bianco fuso, 100g di cioccolato fondente (70%), 1 cucchiaio di Nutella.

Lavorate bene le uova con lo zucchero; sciogliete a fiamma bassa e sempre mescolando il burro assieme al cioccolato bianco e appena si saranno intiepiditi aggiungeteli al composto. Mescolatevi anche la ricotta e pian piano le farine unite al lievito.

Versate in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm, con carta da forno alla base, ed infornate col forno già caldo a 180° per 35 minuti, statico. Prima di tirare fuori la torta fatela riposare nel forno spento altri 10 minuti.

Intanto preparate la glassa: sciogliete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con pochissima acqua e alla fine aggiungetevi un cucchiaio di Nutella, mescolate finché non avrete una glassa lucida e ben amalgamata. Prima di versarla sulla torta aspettate che si addensi un pochino così si formerà una copertura più spessa e non scivolerà tutta via!

Un trucco in più per farla più golosa sarebbe quello di praticare dei fori nella torta con un bastoncino per far penetrale la glassa anche all’interno altrimenti potrete tenere da parte la glassa rimanente ed utilizzarla al momento ma vi assicuro che è morbida e gustosa anche da sola, perfetta a colazione o a merenda!


TORTA DI RICOTTA con ripieno alla Nutella

Volevo una torta sofficissima ma anche golosa così ieri ho preparato questa: talmente buona che sento l’esigenza di passarvi la ricetta!

 

Ingredienti: qualche cucchiaiata di Nutella, 250g di ricotta sgocciolata, 3 uova, scorza d’arancia o di limone grattugiata, 180g di zucchero, 80g di burro, 250g di farina 0 oppure 00, 1 bustina di lievito vanigliato, 4 cucchiai di latte intero a temperatura ambiente.

Se volete anche la Nutella preparatela in anticipo col trucchetto che uso per fare in modo che rimanga morbida: su un foglio di carta forno, utilizzando la base della tortiera vuota da 22-24cm. mettete delle cucchiaiate oppure fate una spirale di Nutella, non troppo sottile sennò poi sarà più difficile staccarla. Coprite con un altro foglio e lasciate in freezer per almeno 3 ore (io la metto il giorno prima).

Anche il burro va fuso subito così nel frattempo si intiepidisce; procedete quindi con l’impasto: montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e teneteli in frigo, montate a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso intiepidito e  la ricotta amalgamandola un po’ per volta infine gli albumi e la farina assieme al lievito (meglio se setacciata).

Scaldate il forno a 180°.

Preparate la tortiera con una base di carta forno e ungendo i bordi con il burro. Mettete una parte di impasto formando una base di circa 2 centimetri, appoggiate sopra le cucchiaiate o la spirale di Nutella (si toglie un foglio, si appoggia sulla torta e pian piano si stacca l’altro foglio), coprite con l’impasto rimasto ed infornate nella parte bassa del forno (penultima fessura), statico, per 30 minuti poi spegnete e lasciate la torta all’interno per altri 3 minuti, infine lasciate lo sportello semiaperto per altri 3 minuti ancora in modo che si formi un leggero colore beige senza smontare. Fate sempre la prova stecchino e comunque tenete presente che rimarrà di colore chiaro per la presenza di tanta ricotta non perché è cruda!

Aspettate che sia fredda per sformarla e spolverizzarla di zucchero a velo.


CREMA  DI RICOTTA ALLA NUTELLA

Per non fare una crema troppo calorica spesso mi piace riempire le torte con questa crema golosa ma soffice e più leggera che comunque è buona anche da sola!

Ingredienti: 4-5 cucchiai di Nutella, 250ml di latte, 1 tuorlo, 50g di zucchero, 50g di farina, 200g di ricotta.

Fate la crema nel modo classico poi quando è tiepida aggiungetevi la Nutella ed amalgamate per bene. Quando è fredda aggiungete la ricotta, coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigo a rassodare. Per un gusto più deciso di nocciole potete fare una base di nocciole tritate fini (3 cucchiai) su cui versare la crema. Se si tratta di un pan di spagna ricordatevi di ammorbidirlo prima con la bagna sia che si tratti di acqua ai fior d’arancio, latte o caffè sia che preferiate il liquore…