TORTINI “SUPER VITAMINA”

Per contrastare i mali di stagione dobbiamo fare il pieno di vitamina C così ho ideato questi tortini che contengono ben 3 spremute di arancia e 2 yogurt agli agrumi… un dolcetto salutare magari come merenda da portare a scuola e con un po’ di cioccolato dà anche quella carica in più!

TORTINI SUPER VITAMINA

Ingredienti: 300g di farina 00, 100g di burro morbido, 1 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, 3 uova intere + 1 tuorlo, 150g di zucchero, 3 arance (succo e buccia grattugiata), 2 yogurt agli agrumi, pepite di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti.

Lavorate lo zucchero con le uova poi amalgamate il burro morbido tagliato a pezzetti, uno yogurt, la farina mescolata al lievito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata. Distribuite una base di composto sulla teglia ricoperta di carta forno (ne ho usata una rettangolare per poter tagliare le merendine ma ne potete usare una rotonda da 24cm).

Al composto rimasto aggiungete l’altro yogurt ed il succo delle arance. Unitevi le pepite di cioccolato (quantità a scelta) e distribuite nella teglia in modo da ricoprire la base.

Infornate per 30 minuti a 170° con forno caldo e statico.

Fate raffreddare e tagliate i vostri rettangolini o monoporzioni, ricoprite con abbondante zucchero a velo. La base sarà un po’ più spugnosa come un pan di spagna poi vi sarà una parte di cioccolato (tende a scendere in cottura) ed una parte morbidissima quasi cremosa in cui spiccherà il sapore di agrumi.