TORTA FRESCA ALLE PESCHE

La Torta fresca alle pesche è un dolce goloso e adatto all’estate: l’aroma delle pesche si fonde con il dolce del cioccolato e il sapore più pungente degli amaretti… Il cacao spolverizzato sulla superficie e le fave di cacao caramellate le conferiscono quella nota caratteristica in più.

torta fresca alle pescheLa guarnizione è opzionale a seconda dei vostri gusti: se preferite la frutta potete completarla con fettine di pesca precedentemente mescolate a zucchero e limone o liquore, mentre se siete dei super golosi potete aggiungere ancora cioccolato, in scagliette o fuso.

Ingredienti per una tortiera da 22cm o da 24cm (se la preferite più bassa):

  • 3 pesche grandi non ancora mature oppure 4 se sono più piccole

  • 1/2 bicchiere di vino bianco (va bene sia secco che dolce)

  • 100g di amaretti secchi

  • 2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente

  • 150g di zucchero semolato

  • 70g di burro fuso freddo

  • 2 uova

  • 250g di farina 00

  • scorza di 1 limone

  • 1 bustina di lievito per dolci

Continua la lettura di TORTA FRESCA ALLE PESCHE

Semifreddo alla ricotta

semifreddo alla ricotta e fruttaIl semifreddo alla ricotta è un dessert che somiglia molto ad un gelato, l’idea giusta per concludere una cena d’estate o una raffinata merenda rinfrescante, in questo caso l’ho voluto fare alla frutta anche se si può lasciare tal quale e guarnire con topping al cioccolato, nutella, granellini di cacao, gocce di cioccolato anche dentro, zuccherini, nocciole/mandorle, menta fresca, marmellata e frutta…insomma con qualsiasi cosa vi piaccia e vi suggerisca la vostra fantasia!

Gli ingredienti sono pochi e semplici, senza aggiunta di uova o di gelatina.

Continua la lettura di Semifreddo alla ricotta

FOCACCIA RIPIENA al formaggio

Focaccia ripiena al formaggio

focaccia al formaggio

E’ molto somigliante alla focaccia di Recco, considerando che viene fatta in casa e che non possiamo avere le attrezzature di chi la cucina in loco. I liguri poi sono molto gelosi della loro ricetta, dicono che ci vuole un formaggio particolare che fanno appositamente per loro…

Capisco che mangiata in Liguria abbia un altro sapore…se la mangi guardando il mare!  Vi posso dire però che avrete un discreto risultato e non ve ne pentirete, a me che ho assaggiato l’originale è piaciuta un sacco anche se ci ho messo la Crescenza. La ricetta l’ho presa dal “disciplinare della focaccia di Recco” con opportune modifiche (per esempio nessuno ha in casa un forno che possa raggiungere i 320°!).

 

Continua la lettura di FOCACCIA RIPIENA al formaggio

TORTA DI MELE ALLA LAVANDA

La torta di mele alla lavanda è una torta semplicissima casalinga, dal gusto fresco e genuino: la lavanda è un elemento in più che porta una nota speziata ma che non copre il sapore delle mele, l’ingrediente principale.

Torta di mele alla lavanda

torta mele e lavandaLa lavanda sta crescendo rigogliosa sul mio terrazzo quindi perché non approfittarne creando una diversa sfumatura di sapori? Le spezie fanno bene e rendono ogni piatto più originale; a me piace molto la cannella ma a mio marito no, diceva che si sentivano poco le mele… In questo caso le mele la fanno fa padrone e, senza troppe aggiunte, la torta risulta genuina, accattivante ma con meno calorie del solito!

 

Continua la lettura di TORTA DI MELE ALLA LAVANDA