A TUTTA BIRRA!

POLLO ALLA BIRRA

Questo piatto mi piace moltissimo ed è anche facilissimo da fare: il sughino che viene fuori è veramente gustoso e dire che a me la birra non piace! Lo so che dicendolo mi sono fatta dei nemici però almeno vedrete che cucinando con la birra saranno tutti accontentati (pure mio marito che se ne intende). In questo caso non occorre scomodare gli esperti, una birra normale da supermercato può bastare!

Ingredienti per 4 persone: 4 cosce e 3 sovracosce di pollo (ma per i pezzi scegliete quelli che vi piacciono di più e la quantità che preferite), 1-2 lattine di birra chiara (in base a quanto pollo cucinate), misto per soffritto (scalogno, carota, uno spicchio d’aglio), sale, rosmarino ed erbe aromatiche, un cucchiaino di miele d’acacia (facoltativo), olio q.b., farina q.b.

Continua la lettura di A TUTTA BIRRA!

BARCHETTE DI ZUCCHINE AL TONNO

L’estate si avvicina e con essa la voglia di cucinare più verdura e ortaggi; con lo stesso ripieno si possono farcire anche pomodori, patate, cipolle o melanzane (ammorbidite prima nel forno). Le verdure ripiene sono un piatto unico versatile che può costituire un antipasto, un contorno o un secondo leggero.

Ingredienti per una teglia: 8 zucchine tagliate a metà oppure piccole, 1 scatoletta di tonno da 78g (peso sgocciolato), 1 uovo, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 1 cipolla per il soffritto, poco olio, 2 acciughe, 1 cucchiaio di capperi, olive nere o verdi, spezie a scelta (origano, timo, basilico, maggiorana, menta).

Continua la lettura di BARCHETTE DI ZUCCHINE AL TONNO

Millefoglie alla crema con pasta sfoglia home made

La Millefoglie è il dolce preferito da mia madre che in questo periodo di lontananza forzata ha dovuto accontentarsi di vederlo in foto…però prometto di rifarla con tre strati per festeggiare il prossimo incontro! Non è difficile da fare, soprattutto se avete una pasta sfoglia già pronta, ma il gusto di quella fatta in casa è impagabile! La ricetta la scrivo a parte perché si tratta di un procedimento lungo che, se seguito alla lettera, vi darà le giuste soddisfazioni!

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia oppure mezzo panetto di sfoglia fatta in casa, crema pasticcera, aromi (vaniglia e/o limone/arancia), zucchero a velo, latte q.b.

Continua la lettura di Millefoglie alla crema con pasta sfoglia home made

BRIOCHES SFOGLIATE…professionali!!

Le brioches o cornetti all’italiana, per essere precisi, rappresentano un debole che ho da sempre…datemi un vassoio di 10 brioches con qualsiasi ripieno e io me le divoro! Soprattutto appena uscite dal forno, con quel profumo di burro che ti avvolge…

Ultimamente, con la scusa della quarantena e di tanto tempo da dedicare alla cucina, ho voluto provare quelle sfogliate pensando che fossero più laboriose dell’altra ricetta con la pasta brioche…invece sono rimasta sorpresa che utilizzando il metodo semplice della spennellatura del burro, senza doverlo incassare come per la pasta sfoglia, si ottenga un risultato pazzesco! Credo che le farò sempre così, voi provatele e poi mi dite…

 

Continua la lettura di BRIOCHES SFOGLIATE…professionali!!